CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 6 maggio 2020
361.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 111

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 6 maggio 2020. — Presidenza del presidente Alberto BARACHINI.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.30 alle 15.20.

  Mercoledì 6 maggio 2020. — Presidenza del presidente Alberto BARACHINI.

  La seduta comincia alle 15.25.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso, mentre limitatamente all'audizione sarà tramessa anche la diretta sulla web-tv della Camera dei deputati e, successivamente, sul canale satellitare della Camera dei deputati.
  Avverte che dell'audizione odierna verrà altresì redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

PROCEDURE INFORMATIVE

Audizione della Direttrice acquisti della RAI.
(Svolgimento e rinvio).

  Il PRESIDENTE saluta e ringrazia la dottoressa Monica Caccavelli – collegata in videoconferenza –per la disponibilità ad intervenire nella seduta odierna.
  Prima di procedere all'avvio dell'audizione, si ricorda che la Commissione ha già tempo avviato il richiesto approfondimento Pag. 112conoscitivo sullo stato di attuazione delle prescrizioni contenute nell'articolo 24 del vigente Contratto di servizio; a tale riguardo, si è già tenuta l'audizione del Direttore delle risorse umane, dottor Ventura, nella seduta del 15 gennaio 2020. Le altre audizioni previste (Direttore generale e Direttrice acquisti) erano state più volte programmate, anche se poi non si sono effettivamente tenute sia a causa di concomitanti e non rinviabili impegni dei soggetti invitati in audizione sia in ragione della prima fase dell'attuale emergenza che ha reso più problematica questa interlocuzione.
  Con tali audizioni si è ritenuto in particolare di poter definire un quadro quanto più preciso possibile sul tema delle risorse umane e della organizzazione Rai, con particolare riferimento al tema del superamento del precariato, anche in vista della predisposizione di una specifica risoluzione della Commissione sulla quale ha cominciato ad operare da subito, essendo stato richiesto un suo intervento di mediazione.

  La dottoressa CACCAVELLI svolge una relazione introduttiva.

  Il PRESIDENTE, ringraziando la dottoressa Caccavelli per il suo contributo, a causa dell'imminente inizio dei lavori delle Assemblee, rinvia il seguito della procedura informativa ad altra seduta.

Convocazione della seduta di domani.

  Il PRESIDENTE avverte che la Commissione è convocata domani, giovedì 7 maggio 2020, alle ore 8, sullo stato di attuazione della risoluzione sull'utilizzo dei social media, con particolare riferimento al contrasto all'hate speech e per l'esame delle seguenti proposte di risoluzione: proposta di risoluzione per rafforzare l'offerta didattica, scolastica e formativa del servizio pubblico presentata dall'onorevole Capitanio ed altri; proposta di risoluzione sull'istituzione di un canale RAI dedicato alla didattica presentata dalla senatrice Fedeli e dal presidente Barachini; proposta di risoluzione sull'istituzione di una piattaforma multimediale RAI dedicata alla didattica a distanza presentata dal senatore Di Nicola ed altri.

Sulla pubblicazione dei quesiti.

  Il PRESIDENTE comunica che sono pubblicati in allegato, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo del 2015, i quesiti dal n. 210/1089 al n. 212/1094 per i quali è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione (vedi allegato).

  La seduta termina alle 15.55.

Pag. 113