CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 4 marzo 2020
337.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 269

  Mercoledì 4 marzo 2020. — Presidenza del presidente Nicola MORRA.

  La seduta comincia alle 14.53.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto sommario ed il resoconto stenografico e che ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione via Web Tv della Camera dei Deputati.

Comunicazioni del Presidente.

  Il PRESIDENTE comunica che, nell'ambito delle procedure di declassificazione avviate alla luce della delibera del 10 luglio 2019, si è proceduto alla declassificazione integrale al pubblico e alla successiva pubblicazione, sul sito della Commissione, di atti della IV, V e VI legislatura (Grande Antimafia), parte del documento 811, atti giudiziari redatti dalla sicurezza pubblica e dalla polizia giudiziaria della Città di Palermo e provincia (anno 1971): processo verbale 6 giugno 1971; rapporti giudiziari del 15 luglio 1971, 20 settembre 1971 e 26 ottobre 1971.

Audizione del Presidente della III Sezione del Consiglio di Stato.

  Il PRESIDENTE dà il benvenuto al Consigliere Franco Frattini, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, accompagnato dal Consigliere di Stato Massimiliano Noccelli. Ricorda che, ai sensi dell'articolo 12, comma 5, del Regolamento interno, l'audito ha la possibilità di richiedere la secretazione della seduta o di parte di essa qualora ritenga di riferire alla Commissione fatti o circostanze che non possano essere divulgate. Chiede, quindi, all'audito di voler prendere la parola per un intervento introduttivo.

  Il Consigliere Franco FRATTINI svolge una relazione riguardo ai riflessi giurisdizionali Pag. 270e ordinamentali della disciplina della documentazione antimafia e del sistema delle misure amministrative di prevenzione previste dal Codice. Recenti pronunce emanate dal Consiglio di Stato ripropongono l'esigenza di contemperare gli effetti sull'iniziativa economica privata e la tutela delle procedure ad evidenza pubblica e la funzione di prevenzione dei reati.

  Intervengono, per porre quesiti e svolgere considerazioni e commenti, il PRESIDENTE, il senatore MIRABELLI (PD) e i deputati PAOLINI (Lega) e PRETTO (Lega).

  Il Consigliere FRATTINI fornisce i chiarimenti richiesti.

  Il PRESIDENTE ringrazia l'audito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 4 marzo 2020. — Presidenza del presidente Nicola MORRA.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.05 alle 16.25.