CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 4 marzo 2020
337.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 221

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 4 marzo 2020. — Presidenza del vicepresidente Diego DE LORENZIS. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Roberto Traversi.

  La seduta comincia alle 14.45.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/2109, del 15 novembre 2017, che modifica la direttiva 98/41/CE, relativa alla registrazione delle persone a bordo delle navi da passeggeri che effettuano viaggi da e verso i porti degli Stati membri della Comunità, e la direttiva 2010/65/UE, relativa alle formalità di dichiarazione delle navi in arrivo e/o in partenza da porti degli Stati membri, ai sensi dell'articolo 18 della legge 4 ottobre 2019, n. 117.
Atto n. 148.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 26 febbraio 2020.

  Diego DE LORENZIS, presidente, ricorda che la Commissione ha svolto un ciclo di audizioni informali sul provvedimento.

  Giorgio MULÈ (FI), intervenendo sull'ordine dei lavori, chiede alla Presidenza circa la trasmissione dei dati sulla situazione economico-finanziaria di Alitalia così come previsto dal comma 2-bis dell'articolo 1 del decreto-legge n. 137 del 2019, inserito nel corso dell'esame presso questa Commissione.

  Diego DE LORENZIS, presidente, comunica che la relazione è stata trasmessa alla Presidenza della Camera in data odierna ed è in corso di assegnazione alla Commissione Trasporti.

Pag. 222

  Angela RAFFA (M5S), relatrice, presenta e illustra una proposta di parere favorevole con due condizioni e due osservazioni sul provvedimento in esame.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni della relatrice (vedi allegato 1).

Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2018/645 che modifica la direttiva 2003/59/CE, relativa alla qualificazione iniziale e alla formazione periodica dei conducenti di taluni veicoli stradali adibiti al trasporto di merci o passeggeri e la direttiva 2006/126/CE concernente la patente di guida.
Atto n. 149.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 12 febbraio 2020.

  Diego DE LORENZIS, presidente, ricorda che la Commissione ha svolto un ciclo di audizioni informali sul provvedimento.
  Avverte altresì che la Commissione Bilancio non ha ancora espresso i propri rilievi e che quindi la Commissione non potrà esprimere il parere di competenza nella seduta odierna.

  Carmela GRIPPA (M5S), relatrice, illustra una proposta di parere favorevole sul provvedimento in titolo che reca una serie di osservazioni, alcune delle quali sono volte a recepire le osservazioni e le criticità emerse nel corso delle audizioni (vedi allegato 2).

  Giuseppe Cesare DONINA (LEGA) ringrazia la relatrice per il lavoro svolto e per aver voluto recepire alcune importanti osservazioni emerse nel corso delle audizioni e preannuncia il voto favorevole da parte del gruppo della Lega.

  Davide GARIGLIO (PD) preannuncia il voto favorevole del gruppo del Partito Democratico sulla proposta di parere elaborata dalla relatrice, che giudica un'oculata mediazione rispetto ai profili problematici sollevati dai soggetti auditi.

  Diego DE LORENZIS, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta, in attesa della deliberazione da parte della Commissione Bilancio.

  La seduta termina alle 15.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 4 marzo 2020.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.05 alle 15.10.

Pag. 223