CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 27 febbraio 2020
334.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 60

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 27 febbraio 2020. — Presidenza del vicepresidente Luca CARABETTA. – Interviene il viceministro dello sviluppo economico Stefano Buffagni.

  La seduta comincia alle 8.45.

  Luca CARABETTA, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche attraverso impianti televisivi a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-03626 Moretto: Sulla crisi dell'azienda Jp Industries.

  Sara MORETTO (IV) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Viceministro Stefano BUFFAGNI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Sara MORETTO (IV), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la completa e dettagliata risposta. Sottolinea come l'azienda oggetto dell'interrogazione si colloca all'interno di un comparto strategico, quello degli elettrodomestici, che sta vivendo un momento di grande crisi. Nonostante dalla risposta risulti con chiarezza l'attenzione del Governo alla situazione dell'azienda, rimane la preoccupazione per la situazione stessa. Se, infatti, è positivo che si vada a definire il programma d'area, non ci sono però passi avanti sul concordato e sulla conferma della cassa integrazione, cosa che implica un profondo stato d'incertezza nei lavoratori. Resta poi l'incognita sull'individuazione di un nuovo partner industriale. In conclusione, la situazione che Pag. 61emerge dalla risposta non è rassicurante, in particolare per il territorio dal quale proviene l'istanza dell'interrogazione. Rinnova l'invito al Governo a mantenere alta l'attenzione e a proseguire negli incontri con l'azienda e le parti sociali annunciati nella risposta.

5-03627 Sut: Sulla disciplina dell'assegnazione delle concessioni di grandi derivazioni d'acqua per uso idroelettrico.

  Luca SUT (M5S) illustra l'interrogazione in titolo, che riguarda la regionalizzazione delle derivazioni d'acqua per uso idroelettrico, stabilita dal decreto-legge semplificazioni. Tale disposizione prevede che le singole regioni provvedano a disciplinare la materia con legge regionale non oltre il 31 marzo 2020. Data la scadenza imminente, si chiede quali siano le regioni che non abbiano ancora provveduto a tale adempimento.

  Il Viceministro Stefano BUFFAGNI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Luca SUT (M5S) replicando, si dichiara soddisfatto della risposta del rappresentante del Governo, ma meno di quello che hanno fatto sinora le regioni. Auspica che le regioni stesse provvedano al più presto a disciplinare la materia delle concessioni idroelettriche, molto importante per i territori, in particolare per quelli che vivono fenomeni di spopolamento e necessitano del mantenimento di risorse come quelle oggetto dell'interrogazione. Sottolinea, inoltre, l'opportunità che hanno le regioni di gestire in forma pubblica e partecipata gli impianti idroelettrici, troppo volte invece in mano ad aziende straniere che non hanno particolare attenzione per il territorio.

5-03628 Nardi: Sulle iniziative per il rilancio dell'industria delle costruzioni.

  Marco LACARRA (PD) in qualità di cofirmatario illustra l'interrogazione in titolo, che si riferisce al comparto edile, rilevante per il nostro Paese, ma in profonda crisi. Gli incentivi messi in atto, anche se indubbiamente positivi, non saranno sufficienti ad aiutare il comparto ad uscire dalla crisi, se non verranno trasformati in elementi strutturali all'interno di un quadro normativo di riordino complessivo del settore. Si chiede, quindi, al Governo quali misure si intendano adottare per superare la crisi del settore e se è in piedi l'idea di realizzare il suddetto quadro normativo.

  Il Viceministro Stefano BUFFAGNI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Marco LACARRA (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta del rappresentante del Governo. Sottolinea, però, come meriti un approfondimento un tema che non è stato toccato, quello di una normativa sugli appalti pubblici che favorisca interventi di efficientamento ed edilizia sostenibile, anche se non tutti i Comuni italiani sono pronti a recepire questo orientamento.

5-03629 Fiorini: Sulla crisi della Arbos Goldoni Spa.

  Benedetta FIORINI (FI) illustra l'interrogazione in titolo, basata sulla crisi della Arbos Goldoni Spa, rilevata nel 2011 da un'azienda cinese. Sottolinea, in particolare, che si è sviluppata progressivamente una delocalizzazione dell'impresa e dal 2019 si è poi interrotta la produzione, non sono stati pagati i fornitori e si è arrivati al deposito, in questo mese, dell'avvio di una procedura concorsuale di concordato preventivo da parte dell'azienda. Si chiede, quindi, al Governo la convocazione di un tavolo istituzionale, non solo per definire la situazione dei lavoratori, ma per valutare quella che appare manifestamente come una delocalizzazione di un'impresa italiana e una sottrazione di un know how nazionale d'avanguardia.

  Il Viceministro Stefano BUFFAGNI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Pag. 62

  Benedetta FIORINI (FI), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta del rappresentante del Governo. Sottolinea, però, come rimanga irrisolta la questione sullo sfondo, quella di una grande azienda cinese che ha comprato un'importante azienda italiana del settore della costruzione di macchine agricole, con centinaia di lavoratori, alla base di una filiera produttiva altrettanto rilevante. Si tratta di un settore fondamentale del made in Italy, e la questione oggetto dell'interrogazione merita la giusta attenzione sotto questo profilo. Osserva che le aziende straniere che investono in Italia devono rispettare i patti. Chiede quindi, al Governo di inserire questa crisi tra le priorità da affrontare, e di contrastare efficacemente il cosiddetto fenomeno di cannibalizzazione delle imprese italiane, cosa sinora non avvenuta. Ricorda, al proposito, le proposte di legge presentate dal suo gruppo che auspica siano presto esaminate dal Parlamento. In conclusione, bisogna evitare che le aziende straniere si impossessino di quelle italiane, con il relativo know how, non rispettino i patti sottoscritti e delocalizzino la produzione.

5-03689 Baldini: Sulle iniziative per salvaguardare l'attività delle imprese che detengono concessioni di pertinenza demaniali marittime.

  Luca CARABETTA, presidente, avverte che, a seguito dell'accordo tra il presentatore e il Governo lo svolgimento dell'interrogazione 5-03689 presentata dalla deputata Baldini è rinviato ad altra seduta.

  Luca CARABETTA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.15.

Pag. 63