CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 26 febbraio 2020
333.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 103

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 26 febbraio 2020.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.05 alle 14.25.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 26 febbraio 2020. — Presidenza del presidente Luigi GALLO. — Interviene la sottosegretaria di Stato per l'istruzione Anna Ascani.

  La seduta comincia alle 14.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luigi GALLO, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

7-00337 Di Giorgi: Sulla promozione dei cammini e percorsi storico-devozionali nell'ambito dell'offerta formativa per bambini e ragazzi.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione.

  Rosa Maria DI GIORGI (PD), illustrando la risoluzione, rimarca che è importante portare all'attenzione della Camera un tema di grande interesse per tanta parte della popolazione quale quello della valorizzazione dei cammini e dei percorsi storico-devozionali che si inquadrano all'interno del programma degli itinerari culturali del Consiglio d'Europa, iniziato nel 1987 per promuovere gli itinerari europei a carattere tematico volti a migliorare la consapevolezza di un'identità culturale comune e di una cittadinanza europea, fondata su un insieme di valori condivisi.
  Sottolinea che i percorsi tutelano e valorizzano il patrimonio culturale e naturale inteso come fattore di miglioramento della qualità della vita e fonte di sviluppo sociale, economico e culturale.
  Evidenzia che in Italia è attiva una vasta rete di associazioni che si occupano Pag. 104di cammini, le quali, anche attraverso la promozione di attività a carattere culturale, ludico e sportivo lungo il loro percorso, ne diffondono la conoscenza e contribuiscono al recupero della memoria storica.
  Ricorda che il 2016, attraverso una direttiva del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, è stato indetto «anno dei cammini d'Italia» con l'intento di valorizzare il patrimonio costituito dagli itinerari storici, fruibili tra l'altro con forme di mobilità dolce sostenibile, quale forma di riconoscimento dell'importanza di questo patrimonio storico e culturale. Importanza che è stata attestata anche attraverso una serie di investimenti: un milione di euro per ciascuno degli anni dal 2016 al 2018, stanziati dalla legge di stabilità per il 2016 per la progettazione e la realizzazione di itinerari turistici percorribili a piedi e 60 milioni dal fondo sviluppo e coesione 2014-2020 destinati ai cammini storici. Ancora, il decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 60, all'articolo 5, prevede la promozione della partecipazione di studenti e alunni a percorsi di conoscenza del patrimonio culturale e ambientale dell'Italia e delle opere di ingegno e qualità del «made in Italy».
  Sottolinea come la conoscenza dei cammini sia propedeutica alla diffusione tra i giovani dei valori connessi alle materie oggetto di studio scolastico, come la geografia, la storia, le scienze e l'arte oltre a favorire lo studio del territorio e degli aspetti storico-geografici connessi.
  Rappresenta quindi l'utilità dei cammini dal punto di vista del benessere fisico, in quanto favoriscono l'elaborazione di uno stile di vita salutare come raccomandato anche dall'Organizzazione mondiale della sanità.
  Ricordando quindi che la risoluzione è volta ad impegnare il Governo, tra l'altro, a favorire, a partire già dal sistema integrato di istruzione ed educazione da 0 a 6 anni, l'adozione di progetti per bambini e adolescenti che prevedano la conoscenza, la pratica e la promozione turistica dei cammini e dei percorsi storico-devozionali e del loro patrimonio di beni materiali e immateriali, attraverso specifiche iniziative ludiche e formative, sottolinea come esse possano accompagnare positivamente lo sviluppo cognitivo ed educativo dei ragazzi.

  Luigi GALLO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.50.