CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 12 febbraio 2020
323.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 173

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 12 febbraio 2020.

Norme per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare.
C. 164 Paolo Russo, C. 1317 Bologna, C. 1666 De Filippo, C. 1907 Bellucci e C. 2272 Panizzut.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.30 alle 14.50.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 12 febbraio 2020. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. – Interviene la sottosegretaria di Stato per la salute, Sandra Zampa.

  La seduta comincia alle 14.50.

Norme per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare.
C. 164 Paolo Russo, C. 1317 Bologna, C. 1666 De Filippo, C. 1907 Bellucci e C. 2272 Panizzut.

(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione del testo base).

  La Commissione prosegue l'esame delle proposte di legge, rinviato, da ultimo, nella seduta del 10 dicembre 2019.

  Marialucia LOREFICE, presidente, fa presente che il Comitato ristretto, nella seduta appena conclusa, ha terminato i propri lavori, elaborando un testo unificato che è all'esame della Commissione per essere adottato come testo base.
  Dà, quindi, la parola alla relatrice, deputata Bologna, affinché riferisca alla Commissione sugli esiti delle riunioni del Comitato ristretto.

  Fabiola BOLOGNA (M5S), relatrice, ringrazia tutti i componenti del Comitato Pag. 174ristretto per il loro apporto, che ha consentito di svolgere in maniera approfondita un compito difficile, considerato che il testo unificato che è stato elaborato rappresenta una sintesi dei contenuti delle varie proposte di legge presentate dai diversi gruppi parlamentari.
  Evidenzia, poi, come, attraverso tale testo, si cerchi di dare una risposta alle richieste, provenienti sia dalle società scientifiche che dalle associazioni di pazienti, relative a un riordino della disciplina degli interventi per la cura delle malattie rare. Auspica, quindi, che le soluzioni individuate possano essere accolte favorevolmente anche a livello regionale.

  La sottosegretaria Sandra ZAMPA esprime la propria soddisfazione, osservando che l'adozione come testo base di un testo unificato che include aspetti rilevanti delle diverse proposte di legge rappresenta un importante segnale di convergenza all'interno della Commissione rispetto a un tema di indubbia rilevanza. Si riserva, quindi, di interloquire con la Commissione in relazione ad aspetti specifici del provvedimento nel prosieguo dell’iter parlamentare.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera all'unanimità di adottare come testo base per il prosieguo dell'esame la proposta di testo unificato elaborato dal Comitato ristretto (vedi allegato).

  Marialucia LOREFICE, presidente, propone di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 13 di mercoledì 19 febbraio 2020.

  La Commissione concorda.

  Marialucia LOREFICE, presidente, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.

Pag. 175