CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 12 febbraio 2020
323.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 68

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 12 febbraio 2020. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giulio Calvisi.

  La seduta comincia alle 14.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che della seduta sarà data pubblicità anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Delega al Governo per l'istituzione della Riserva ausiliaria dello Stato per lo svolgimento di operazioni di soccorso sanitario e socio-assistenziale.
C. 1466 Pagani, C. 2036 Ermellino e C. 2268 Piastra.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 29 gennaio 2020.

  Gianluca RIZZO, presidente, ricorda che, dopo lo svolgimento della relazione introduttiva, la Commissione ha convenuto sull'opportunità di avviare una mirata attività conoscitiva e che i gruppi sono stati invitati a far pervenire le proprie proposte entro il 14 febbraio. Sollecita, quindi, a rispettare questo termine in modo da poter procedere a convocare in audizione le persone individuate. Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Modifiche al capo VII del titolo II del libro quarto del codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di reclutamento dei volontari, nonché deleghe al Governo per l'adozione della disciplina transitoria e di Pag. 69norme per il collocamento lavorativo dei volontari congedati.
C. 1870 Ferrari, C. 2045 Giovanni Russo e C. 2051 Del Monaco.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 5 febbraio 2020.

  Gianluca RIZZO, presidente, ricorda che la relazione introduttiva si è già svolta e propone, se non vi sono interventi, che la questione del prosieguo dell'esame sia trattata in Ufficio di Presidenza. Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia l'esame dei provvedimenti ad altra seduta.

Sui lavori della Commissione.

  Maria TRIPODI (FI), con riferimento alla proposta di legge C. 875/A Corda e abbinate, il seguito del cui esame è previsto domani, domanda la disponibilità dei gruppi a uno slittamento alla prossima settimana, in ragione di impegni sopravvenuti.

  Gianluca RIZZO, presidente, se nessuno obietta, avverte che la seduta di domani in sede referente sul provvedimento s'intende sconvocata. Restano all'ordine del giorno le interrogazioni a risposta immediata, cui seguirà l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.
  (Così rimane stabilito).

  La seduta termina alle 14.40.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 12 febbraio 2020. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO.

  La seduta comincia alle 14.40.

Sulle condizioni del personale militare impiegato nell'operazione «Strade Sicure».
(Seguito dell'esame del documento conclusivo e rinvio).

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.

  La Commissione prosegue l'esame del documento conclusivo, rinviato, da ultimo, nella seduta del 19 dicembre 2019.

  Giovanni RUSSO (M5S) deposita una nota (vedi allegato) nella quale prospetta l'opportunità di portare alcune modifiche alla proposta di documento conclusivo.

  Roberto Paolo FERRARI (LEGA) si riserva di valutarle.

  Dopo interventi dei deputati Matteo PEREGO DI CREMNAGO (FI) e Salvatore DEIDDA (FDI), Gianluca RIZZO, presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.50.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 70