CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 30 gennaio 2020
315.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 35

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 30 gennaio 2020.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.15 alle 9.25.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 30 gennaio 2020. — Presidenza del presidente Andrea GIACCONE. — Interviene il Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Stanislao Di Piazza.

  La seduta comincia alle 9.25.

  Andrea GIACCONE, presidente, ricorda che la pubblicità dell'odierna seduta di svolgimento di interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-03453 Murelli: Iniziative per la salvaguardia delle posizioni lavorative spettanti a personale civile con cittadinanza italiana presso la base militare statunitense di Aviano.

  Massimiliano PANIZZUT (LEGA), in qualità di cofirmatario dell'atto di sindacato ispettivo, ne illustra sinteticamente il contenuto, richiamandosi al testo depositato.

Pag. 36

  Il sottosegretario Stanislao DI PIAZZA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Massimiliano PANIZZUT (LEGA), pur ringraziando il sottosegretario, sottolinea che proprio dalla sua risposta emerge una diversità di vedute tra le autorità statunitensi e i sindacati, sui fatti oggetto dell'interrogazione. Sarebbe, pertanto, auspicabile l'impegno del Governo affinché sia fatta chiarezza sulla questione, evitando di esasperare gli atteggiamenti delle parti, per giungere a una soluzione condivisa.

5-03454 Serracchiani: Situazione occupazionale dei dipendenti dei punti vendita Auchan in seguito all'acquisizione da parte della società Conad.

  Debora SERRACCHIANI (PD) illustra la sua interrogazione, riguardante le conseguenze sul piano occupazionale dell'acquisizione da parte della società Conad dei punti vendita Auchan presenti in Italia.

  Il sottosegretario Stanislao DI PIAZZA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Debora SERRACCHIANI (PD) ringrazia il sottosegretario e auspica l'impegno dei Ministeri dello sviluppo economico e del lavoro e delle politiche sociali perché sia fatta chiarezza, a fronte della condotta reticente della Conad, sulle ricadute dell'acquisizione sui lavoratori di altri punti vendita, che al momento non risultano in esubero. A suo parere, infatti, è una questione non solo di ammortizzatori sociali, ma anche di politiche attive del lavoro, di formazione e riqualificazione dei dipendenti e di incentivi al mantenimento dei livelli occupazionali.

  Andrea GIACCONE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.40.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 30 gennaio 2020.

Audizione di Alessandra Casarico, professoressa di scienza delle finanze all'Università Bocconi, Michele Squeglia, professore di diritto del lavoro all'Università degli studi di Milano, Tatiana Biagioni, avvocato, e Carla Guidi, avvocato, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 522 Ciprini, C. 615 Gribaudo, C. 1320 Boldrini, C. 1345 Benedetti, C. 1675 Gelmini, C. 1732 Vizzini e C. 1925 CNEL, recanti modifiche all'articolo 46 del codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, in materia di rapporto sulla situazione del personale.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.05 alle 14.15.

Pag. 37