CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 29 gennaio 2020
314.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 55

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 29 gennaio 2020.

Audizioni, nell'ambito dell'esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, recante «Codice della protezione civile» atto n. 137, di rappresentanti del Dipartimento della Protezione Civile, dell'Unione Province d'Italia (UPI), dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

  Le audizioni si sono svolte dalle 9.10 alle 10.40.

Pag. 56

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 29 gennaio 2020. — Presidenza del presidente Alessandro Manuel BENVENUTO. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente, il territorio e la tutela del territorio e del mare, Roberto Morassut.

  La seduta comincia alle 14.05.

Ratifica ed esecuzione del Protocollo sui registri delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti, fatto a Kiev il 21 maggio 2003.
C. 1862 Governo.

(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 15 gennaio scorso.

  Caterina LICATINI (M5S) presenta una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

  Il sottosegretario Roberto MORASSUT dichiara di condividere la proposta di parere della relatrice.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole presentata dalla relatrice (vedi allegato 1).

DL 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica.
C. 2325 Governo.

(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 15 gennaio scorso.

  Umberto BURATTI (PD), relatore, si riserva di presentare una proposta di parere.

  Alessandro Manuel BENVENUTO (LEGA), nessun altro chiedendo di intervenire rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.10.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 29 gennaio 2020. — Presidenza del presidente Alessandro Manuel BENVENUTO. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Roberto Morassut.

  La seduta comincia alle 14.10.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, recante «Codice della protezione civile».
Atto 137.

(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto rinviato nella seduta del 15 gennaio scorso.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, ricorda che nella seduta del 15 gennaio scorso la relatrice, onorevole Braga, ha svolto la relazione introduttiva e che in data odierna si sono svolte le audizioni dei rappresentanti del Dipartimento della protezione civile, dell'ANCI e della Conferenza delle regioni e delle province autonome.
  Comunica che in data 16 gennaio 2020 è stata trasmessa l'intesa da parte della Conferenza unificata e che in data odierna è pervenuto il parere del Consiglio di Stato. Pertanto la Commissione è nelle Pag. 57condizioni di esprimere il parere che, non essendovi obiezioni, sarà posto in votazione oggi stesso.

  Chiara BRAGA (PD), relatrice, presenta una proposta di parere favorevole (vedi allegato 2).

  Il sottosegretario Roberto MORASSUT dichiara di condividere la proposta di parere della relatrice.

  Paola DEIANA (M5S) preannuncia il voto favorevole del proprio gruppo, anche alla luce della condivisione del testo espressa dai soggetti convenuti in audizione nella seduta antimeridiana.

  Alessio BUTTI (FDI) preannuncia l'astensione del proprio gruppo. Essa è motivata dalle considerazioni critiche che hanno trovato conferma nel corso del confronto avuto con i rappresentanti del Dipartimento della protezione civile, nonché delle regioni e dei comuni. Si riferisce, in particolare, alle evidenti difficoltà in ordine alla gerarchia di comando al momento del verificarsi di eventi calamitosi nei rapporti tra i presidenti di regione e i prefetti, avendo questi ultimi funzioni di coordinamento degli interventi di protezione civile.
  Pur evidenziando un sostanziale favore rispetto allo schema di decreto in esame, anche l'ANCI ha rilevato alcune criticità da parte degli amministratori locali, ai quali sono assegnate maggiori responsabilità senza che dispongano di adeguate risorse per farvi fronte.
  Anche in ordine all'allertamento da parte del Servizio nazionale della protezione civile, per il quale si consente anche l'uso del sistema IT-alert, sottolinea forti perplessità legate al cablaggio non uniforme del territorio nazionale, non solo con riguardo alla banda larga, per la quale si registra un drammatico ritardo rispetto alle scadenze fissate dall'agenda digitale europea, ma anche per il solo segnale telefonico assente in alcune aree, soprattutto montane.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole presentata dalla relatrice (vedi allegato 2).

Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 15 novembre 2017, n. 183, di attuazione della direttiva (UE) 2015/2193 relativa alla limitazione delle emissioni nell'atmosfera di taluni inquinanti originati da impianti di combustione medi, nonché per il riordino del quadro normativo degli stabilimenti che producono emissioni nell'atmosfera.
Atto n. 138.

(Rinvio del seguito dell'esame).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto rinviato nella seduta del 15 gennaio scorso.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, fa presente che è scaduto il termine entro cui la Commissione avrebbe dovuto esprimersi, fissato al 27 gennaio 2020. Tuttavia, l'assegnazione è avvenuta «con riserva», non essendo l'atto corredato del parere della Conferenza Unificata, che non risulta ancora espresso. Avverte che, poiché la delega verrà a scadenza il 19 marzo 2020, vi sono le condizioni per svolgere il ciclo di audizioni richiesto nel corso della precedente seduta, la cui definizione rinvia all'odierna riunione dell'Ufficio di presidenza.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.20.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 29 gennaio 2020. — Presidenza del presidente Alessandro Manuel BENVENUTO. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Roberto Morassut.

  La seduta comincia alle 14.20.

Pag. 58

Modifiche al codice della protezione civile, di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, e altre norme in materia di gestione delle emergenze di rilievo nazionale».
C. 1605 Trancassini.

(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame della proposta di legge in titolo.

  Paolo TRANCASSINI (FDI), relatore, deposita la relazione predisposta sui contenuti della proposta di legge in esame, che auspica possa essere letta con attenzione dai colleghi (vedi allegato 3).
  Ritiene in ogni caso opportuno svolgere alcune considerazioni di carattere generale, sottolineando, in particolare, che finalmente si affronta una carenza normativa grave ed evidente, come emerso in molte occasioni e da ultimo anche nel corso dell'audizione dei rappresentanti del Dipartimento della protezione civile svoltasi in data odierna. Come sottolineato in più occasioni, all'indomani di una catastrofe non si riesce ad intervenire in modo efficace, essendo la procedura prevista farraginosa e tale da comportare risultati disomogenei per situazioni analoghe.
  Ribadisce, pertanto, la necessità di un quadro di riferimento chiaro e definito, non solo per dare una risposta immediata ai territori colpiti dagli eventi calamitosi, essendo il tempo fattore cruciale, ma anche per conseguire una uniformità negli interventi volti al superamento dello stato di emergenza e al sostegno delle popolazioni e dell'economia locale. Osserva, inoltre, che per ogni evento calamitoso le governance sono dotate di poteri normativi differenti, come dimostra l'attuale situazione che vede tre commissari muoversi in tre quadri normativi di riferimento completamente diversi tra di loro.
  Auspica, pertanto, che sulla proposta di legge in esame possa essere avviato un confronto proficuo con tutte le forze politiche per arrivare alla definizione di posizioni condivise e, in tal senso, si rallegra di poter svolgere il proprio ruolo di relatore insieme al collega Morgoni, avendo registrato in passato con lui piena sintonia sui temi oggetto della proposta di legge, che si augura possa diventare una legge che al di là di ogni logica di schieramento, unisca la Commissione tutta.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 29 gennaio 2020.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.25 alle 14.35.

Pag. 59