CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 28 gennaio 2020
313.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 85

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 28 gennaio 2020. — Presidenza della presidente Carla RUOCCO. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Alessio Mattia Villarosa.

  La seduta comincia alle 14.35.

DL 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica.
C. 2325 Governo.

(Parere alle Commissioni riunite I e V).
(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Raffaele TRANO (M5S), relatore, rammenta che la Commissione Finanze è chiamata ad esaminare, ai sensi dell'articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, ai fini dell'espressione del parere da rendere alle Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio, il disegno di legge C. 2325, di conversione del decreto-legge n. 162 del 2019, recante proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica.
  Per quanto riguarda le norme del decreto-legge rientranti negli ambiti di competenza della Commissione Finanze, richiama l'attenzione dei colleghi sull'articolo 1, che reca proroga di termini in materia di pubbliche amministrazioni.
  In particolare, il comma 5 dispone la proroga al 31 dicembre 2020 del termine per procedere ad assunzioni presso le amministrazioni dello Stato finanziate con il Fondo istituito a tale scopo, inclusi i Corpi di polizia, il Corpo nazionale dei vigili del fuoco e le agenzie, anche fiscali. Pag. 86
  Il comma 8 del medesimo articolo proroga dal 31 dicembre 2019 al 30 giugno 2020 il termine di decorrenza dell'obbligo per i prestatori di servizi di pagamento abilitati di avvalersi esclusivamente della apposita piattaforma per i pagamenti verso le pubbliche amministrazioni.
  L'articolo 4, comma 1, novellando l'articolo 6-bis, commi 1 e 3, del decreto-legge n. 109 del 2018, autorizza l'Agenzia delle dogane e dei monopoli ad assumere 60 unità di personale con contratto a tempo indeterminato, al fine di preservare la capacità ricettiva del bacino portuale e aeroportuale di Genova e ottimizzare i relativi flussi veicolari e logistici. La disposizione estende tale autorizzazione all'anno 2020, mentre quella vigente si limita all'anno 2019.
  Il comma 2 del medesimo articolo estende all'anno 2020 il blocco dell'adeguamento automatico dei canoni di locazione passiva per gli immobili condotti dalle amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato della pubblica amministrazione, come individuate dall'ISTAT, nonché dalle autorità indipendenti e dalla Consob e utilizzati a fini istituzionali.
  Il comma 1 dell'articolo 10 proroga di un anno (quindi a tutto il 2020) l'agevolazione fiscale inerente alla sistemazione a verde di aree scoperte di immobili privati a uso abitativo. L'agevolazione consiste nella detrazione dall'imposta lorda del 36 per cento della spesa sostenuta, nel limite di spesa di 5.000 euro annui (e pertanto entro la somma massima detraibile di 1.800 euro).
  L'articolo 12, al comma 1, proroga, per l'anno 2020, il contributo già riconosciuto per l'anno 2019 per l'acquisto di motocicli e ciclomotori elettrici o ibridi, previa rottamazione di un analogo veicolo inquinante. Il comma 2 estende la possibilità di fruire del contributo (cosiddetto ecobonus) per l'acquisto di autoveicoli nuovi elettrici o ibridi, anche al caso di rottamazione di autoveicoli omologati «Euro zero».
  Al comma 4, si stabilisce che le disposizioni introdotte dall'articolo 55-bis del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, in materia di modalità di valutazione del rischio ai fini della tariffazione delle polizze individuali inserite all'interno di un nucleo familiare, si applicano dal 16 febbraio 2020.
  Ricorda che il richiamato articolo 55-bis introduce modifiche al codice delle assicurazioni private (decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209) in materia di fruizione della classe di merito più favorevole. In particolare la norma stabilisce che non solo in tutti i casi di stipula, ma anche in tutti i casi di rinnovo di un contratto di assicurazione di un mezzo di trasporto (anche di diversa tipologia), i componenti del nucleo familiare possono beneficiare della classe di merito più favorevole tra quelle relative ai vari veicoli già assicurati purché la persona fisica interessata non risulti responsabile esclusivo, principale o paritario di un sinistro da almeno cinque anni.
  Nella relazione illustrativa il Governo rappresenta che la riforma della disciplina in materia di responsabilità civile per la circolazione dei veicoli introdotta dall'articolo 55-bis necessita di nuove modalità di valutazione del rischio ai fini della tariffazione delle polizze e, preso atto che il processo di vendita delle polizze assicurative nei suoi vari canali – presso gli intermediari o agenti e su internet – avviene in modalità totalmente informatizzata, si rende necessario prevedere un tempo minimo di adeguamento tecnologico dei sistemi di tariffazione ed emissione delle polizze. A tal fine, il comma in esame dispone lo slittamento al 16 febbraio 2020 dell'entrata in vigore della nuova disciplina della cosiddetta Rc auto familiare.
  Osserva che, ai fini della applicazione delle nuove norme in materia di attribuzione della classe di merito, emerge una differenza temporale tra la data di entrata in vigore della legge di conversione 19 dicembre 2019, n. 157, del citato decreto-legge n. 124 (25 dicembre 2019), che riforma la disciplina della Rc auto familiare, Pag. 87e la data di entrata in vigore del decreto in esame (31 dicembre 2019) che ne dispone il rinvio.
  L'articolo 14 rifinanzia di 50 milioni di euro per l'anno 2019 il Fondo di rotazione per la concessione di finanziamenti a tasso agevolato a favore delle imprese italiane che realizzano programmi di penetrazione commerciale in mercati esteri (anche diversi da quelli dell'Unione europea). All'onere finanziario derivante dal comma 1 si provvede ai sensi dell'articolo 43, che reca disposizioni di copertura finanziaria del decreto-legge.
  Il comma 1 dell'articolo 19 autorizza l'assunzione straordinaria, nel quinquennio 2021-2025, di un contingente massimo di 2.319 unità nei rispettivi ruoli iniziali delle Forze di polizia: Polizia di Stato, Arma dei carabinieri, Corpo della guardia di finanza e Corpo della polizia penitenziaria, rinviando a tal fine ad apposito decreto del Presidente del Consiglio dei ministri o alle modalità di cui all'articolo 66, comma 9-bis, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112.
  L'articolo 29 prevede il pagamento dei rimborsi di imposte sui redditi a favore dei soggetti colpiti dal sisma che ha interessato la Sicilia orientale nel dicembre 1990 mediante le risorse stanziate sui capitoli di spesa utilizzati per il rimborso delle imposte sui redditi e dei relativi interessi, nel limite di 160 milioni di euro.
  L'articolo 34, infine, sospende dal 1o gennaio 2020 al 30 giugno 2020 il pagamento dei canoni dovuti per le concessioni relative alle pertinenze demaniali marittime con finalità turistico-ricreative e per le concessioni relative alla realizzazione e gestione di strutture destinate alla nautica da diporto.

  Carla RUOCCO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame alla seduta già convocata per la giornata di domani.

  La seduta termina alle 14.45.

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 28 gennaio 2020. — Presidenza della presidente Carla RUOCCO. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Alessio Mattia Villarosa.

  La seduta comincia alle 14.45.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 15 dicembre 2017, n. 218, recante recepimento della direttiva (UE) 2015/2366 relativa ai servizi di pagamento nel mercato interno, che modifica le direttive 2002/65/CE, 2009/110/CE e 2013/36/UE e il regolamento (UE) n. 1093/2010, e abroga la direttiva 2007/64/CE, nonché adeguamento delle disposizioni interne al regolamento (UE) n. 751/2015 relativo alle commissioni interbancarie sulle operazioni di pagamento basate su carta.
Atto n. 142.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo, rinviato nella seduta del 21 gennaio scorso.

  Carla RUOCCO, presidente, ricorda che l'esame del provvedimento è stato avviato con l'illustrazione da parte del relatore Trano dei contenuti dello schema di decreto legislativo e che, nella medesima seduta, il relatore ha preannunciato il proprio orientamento favorevole.

  Raffaele TRANO (M5S), relatore, formula una proposta di parere favorevole sullo schema di decreto legislativo in esame.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 14.50.