CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 16 gennaio 2020
308.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 46

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 16 gennaio 2020. — Presidenza del presidente Luigi GALLO. — Interviene la sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali e per il turismo Anna Laura Orrico.

  La seduta comincia alle 13.40

  Luigi GALLO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-03392 Belotti e Latini: Sulla possibilità di ospitare ad Ascoli Piceno la sede territoriale di una Sovrintendenza.

  Giorgia LATINI (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Anna Laura ORRICO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Giorgia LATINI (LEGA), replicando, si dichiara soddisfatta per la positiva valutazione della candidatura di Ascoli Piceno quale sede della Sovrintendenza Marche Sud. È convinta, peraltro, che tale scelta costituirà un ottimo stimolo per la rinascita del territorio piceno, pesantemente colpito dagli eventi sismici. Ricorda, inoltre, che la città già ospita un museo statale, struttura adeguata ad ospitare la sede della nuova Sovrintendenza.

5-03389 Mollicone: Sul progetto di rimozione dei sampietrini da via IV Novembre a Roma.

  Federico MOLLICONE (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.

Pag. 47

  La sottosegretaria Anna Laura ORRICO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Federico MOLLICONE (FDI), replicando, si dichiara soddisfatto unicamente del fatto che è stata data risposta positiva al suo quesito relativo alla sussistenza o meno di un vincolo specifico che tuteli l'uso del sanpietrino. Il Governo conferma che la pavimentazione a sanpietrini è soggetta a vincolo come bene culturale. Ricorda, in proposito, che nel 2015 era stato del resto proprio tale vincolo a impedire all'amministrazione comunale la rimozione dei sanpietrini dalle zone storiche di Roma. Pur condividendo, quindi, l'esigenza di avviare un piano per la riqualificazione e la manutenzione degli assi viari di Roma, si esprime in modo critico rispetto al progetto di impiegare l'asfalto, al posto dei sanpietrini, su assi viari storici, come quello di Via Nazionale. A suo avviso, sarebbe infatti più opportuno escludere da tali vie il traffico pesante, che provoca il dissesto continuo del manto stradale, mantenendovi però la pavimentazione originale, imitata anche all'estero in città importanti come Parigi e Shanghai. Conclude, insistendo per la conservazione dei sanpietrini e per adeguati interventi di manutenzione che facciano comunque salva la sicurezza stradale.

5-03390 Toccafondi e Anzaldi: Sull'ammontare delle risorse destinate al bonus cultura «18app» per il 2020.

  Gabriele TOCCAFONDI (IV) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Anna Laura ORRICO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Gabriele TOCCAFONDI (IV), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta avuta, che annuncia un indirizzo che va nella direzione da lui augurata. Auspicando che il Ministero dell'economia e delle finanze risponda in tempi brevi in merito alla possibilità di utilizzare i risparmi conseguiti negli anni precedenti per finanziare l'integrazione delle risorse per il bonus »18App» nel 2020, ricorda che c’è grande attesa per questa misura tra i giovani diciottenni, che in passato la hanno utilizzata con sapienza e maturità per acquisti culturali, in particolar modo di libri e di spettacoli teatrali. Sottolineando che la provvidenza in questione, oltre a essere strumento per una corretta educazione culturale e formativa, costituisce un valido incentivo per le filiere produttive del settore della cultura, auspica che si possa offrire anche ai neo-diciottenni la medesima opportunità di cui altri ragazzi hanno potuto usufruire negli anni precedenti.

5-03391 Piccoli Nardelli ed altri: Sulla promozione di un piano straordinario di assunzioni presso il MIBACT.

  Flavia PICCOLI NARDELLI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Anna Laura ORRICO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Flavia PICCOLI NARDELLI (PD) replicando, si dichiara particolarmente soddisfatta per la puntualità della risposta avuta e per il quadro complessivo degli interventi in essa delineato che il Ministero intende porre in essere per colmare le carenze di organico legate ai naturali processi di turn-over e ai pensionamenti basati sul meccanismo di «quota 100». Ritiene che le procedure concorsuali individuate dal Ministero siano rispondenti alle esigenze degli specifici profili professionali che devono caratterizzare il personale del medesimo ministero per lo svolgimento delle sue quattro funzioni principali: tutela, riordino, valorizzazione e fruizione.

5-03393 Aprea e Casciello: Sulle iniziative da adottare a sostegno delle librerie per favorire la diffusione della lettura.

  Luigi CASCIELLO (FI) illustra l'interrogazione in titolo.

Pag. 48

  La sottosegretaria Anna Laura ORRICO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Luigi CASCIELLO (FI), replicando, si dichiara non soddisfatto della risposta, anche in considerazione del mancato avanzamento al Senato dell'esame della proposta di legge sulla diffusione del libro licenziata dalla Camera dei deputati, che, qualora fosse stata approvata nei tempi previsti, avrebbe potuto costituire già dall'inizio di quest'anno un valido strumento a sostegno delle librerie, che versano in una preoccupante situazione di difficoltà. Quanto alle misure indicate nella risposta per contrastare tale criticità, ritiene che siano insufficienti ad arginare il fenomeno della progressiva chiusura di molti esercizi, anche tra quelli di più antica tradizione. Riferendo i dati sulla lettura, riportati anche in data odierna da alcuni organi di stampa, invita la rappresentante del Governo a individuare misure più incisive a sostegno del settore del libro, penalizzato soprattutto dalla crescente diffusione delle vendite on-line, che strozza le piccole librerie e le edicole, le quali non sono più in grado di reggere la concorrenza nell'offerta di materiale culturale. Conclude, evidenziando la necessità di provvedere rapidamente – e soprattutto con risorse finanziare adeguate – per sostenere un settore prossimo al collasso.

  Luigi GALLO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.15.

Pag. 49