CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 11 dicembre 2019
293.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni
COMUNICATO
Pag. 178

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 11 dicembre 2019.

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 8.40 alle 8.50.

COMMISSIONE PLENARIA

  Mercoledì 11 dicembre. — Presidenza del presidente Erasmo PALAZZOTTO.

  La seduta comincia alle 8.50.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Erasmo PALAZZOTTO, presidente, comunica che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà anche assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso.

Esame del regolamento interno.
(Esame e approvazione).

  Erasmo PALAZZOTTO, presidente, presenta una proposta di regolamento interno, predisposta ai sensi dell'articolo 5 della delibera istitutiva del 30 aprile 2019.
  Ricorda che la bozza della proposta di regolamento è stata distribuito in occasione della riunione della scorsa settimana dell'ufficio di presidenza ed è stata preliminarmente esaminata nella riunione dello stesso Ufficio appena terminata, nel corso della quale è stata recepita, nello spirito della più ampia condivisione che informa i lavori della Commissione, la proposta del deputato Centemero, a nome del suo gruppo, volta a ridurre a due giorni il termine in cui il presidente riferisca all'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ove ne abbia esercitato i poteri nei casi di necessità e di urgenza.
  Segnala, peraltro, che il testo è il frutto di una prassi costante riferita ai regolamenti delle Commissioni di inchiesta sia Pag. 179monocamerali sia bicamerali e che, in ogni caso, per quanto non espressamente disciplinato, si applicano le disposizioni del Regolamento della Camera dei deputati. Ove vi fosse il consenso di tutti i gruppi, la votazione in plenaria potrebbe avere luogo sul complesso del regolamento e non articolo per articolo.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva all'unanimità la proposta di regolamento interno nel suo complesso (vedi allegato).

Comunicazioni del presidente.

  Erasmo PALAZZOTTO, presidente, comunica che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione appena svoltasi, ha convenuto che la Commissione si avvalga, con funzioni prevalenti di gestione e tenuta dell'archivio della Commissione, della collaborazione continuativa dei militari della Guardia di finanza Fernando Antonio Bellisario, luogotenente cariche speciali, Fabio Panacci, luogotenente, e Giovanni Maceroni maresciallo aiutante.
  Ai fini della piena operatività della Commissione, rammenta inoltre la necessità che l'ufficio di presidenza approvi quanto prima la delibera sul regime di pubblicità degli atti al fine di consentirne la consultazione da parte dei colleghi nel rispetto della relativa classificazione.
  Secondo quanto concordato nell'ufficio di presidenza, la Commissione tornerà a riunirsi martedì 17 dicembre per l'audizione dei magistrati della Procura della Repubblica di Roma nelle modalità già prestabilite la scorsa settimana. La prossima seduta sarà dedicata allo svolgimento di una relazione da parte dei predetti magistrati, mentre le domande dei colleghi commissari saranno svolte in una successiva seduta, anche alla luce degli atti che la Procura stessa inizierà a depositare su richiesta della Commissione.
  Desidera infine ribadire l'unanime auspicio della Commissione di potere quanto prima procedere ad audire i genitori di Giulio Regeni quale segno di consapevole riconoscimento dello straordinario impegno da loro profuso perché sia finalmente raggiunta la verità e la giustizia sulla morte del loro figlio Giulio.

  La seduta termina alle 9.

Pag. 180