CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 9 dicembre 2019
291.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 9

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI PARLAMENTARI

  Lunedì 9 dicembre 2019. – Presidenza del presidente Nicola MORRA.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 11.25 alle 11.45.

  Lunedì 9 dicembre 2019. – Presidenza del presidente Nicola MORRA.

  La seduta comincia alle 11.50.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto sommario ed il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione via web tv della Camera dei Deputati.

Sui lavori della Commissione.

  Il PRESIDENTE espone la ragione della convocazione dell'odierna seduta della Commissione, legata al duplice obiettivo, da un lato, di individuare i componenti di un gruppo di lavoro che si concentrerà sull'esame delle conseguenze derivanti dalla sentenza n. 253 del 2019 della Corte costituzionale. È inoltre opportuno ascoltare un primo ordine di orientamenti da parte dei gruppi sull'ipotesi di redigere una relazione e formulare una proposta normativa che, auspicabilmente, possa essere largamente condivisa tra tutte le forze politiche rappresentate, potrà così essere offerto un contributo utile all'istruttoria legislativa delle due Commissioni permanenti presso la Camera dei deputati e il Senato, circa i riflessi sull'accesso ai benefìci penitenziari da parte delle persone riguardate dalla disciplina di cui all'articolo 4-bis dell'ordinamento penitenziario.

  Non facendosi obiezioni, così rimane stabilito.

  Il senatore Marco PELLEGRINI (M5S) sollecita l'avvio dei lavori del XV Comitato Pag. 10«Aspetti e problematiche connessi alla criminalità organizzata nella regione Puglia». Il PRESIDENTE invita il senatore Pellegrini a porre la questione in sede di Ufficio di presidenza, per il tramite del presidente del proprio Gruppo parlamentare di appartenenza.

Su una richiesta di trasmissione di atti della Commissione.

  Il PRESIDENTE introduce quindi, in regime di segretezza, l'esame di una richiesta di trasmissione di atti avanzata dal procuratore della Repubblica di Palermo.

  Intervengono per porre quesiti e svolgere considerazioni e commenti, i senatori VITALI (FI-BP), GIARRUSSO (M5S), ENDRIZZI (M5S), GRASSO (Misto-LeU) e Marco PELLEGRINI (M5S).

  Il PRESIDENTE fornisce i chiarimenti richiesti.

  La seduta termina alle 12.