CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 3 dicembre 2019
287.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 36

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 3 dicembre 2019. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giulio Calvisi.

  La seduta comincia alle 8.45.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta che della seduta sia data pubblicità anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze armate.
Atto n. 118.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema, rinviato nella seduta del 26 novembre 2019.

  Gianluca RIZZO, presidente, ricorda che nella precedente seduta il relatore, deputato Pagani, ha manifestato l'esigenza di disporre di ulteriore tempo, anche per esaminare, con la dovuta attenzione, il parere del Consiglio di Stato e della Conferenza Unificata, e ha invitato tutti i gruppi a far pervenire, tempestivamente, i loro eventuali contributi, al fine di predisporre una proposta di parere la più condivisa possibile. Ricorda, infine, che il termine per l'espressione del parere cadeva il 29 novembre 2019 e che il Governo si è reso disponibile ad attendere fino al 5 dicembre, al fine di consentire il rispetto del termine per l'esercizio della delega.

  Alberto PAGANI (PD), relatore, osserva che l'elevato grado di complessità del provvedimento e i vincoli stringenti costituiti dai limiti segnati dalla delega legislativa e dalla ristrettezza delle risorse stanziate nel fondo per il riordino delle carriere, hanno reso assai laborioso predisporre la proposta di parere. Ritiene che, su una materia così importante occorra ricercare la massima convergenza e, per tale ragione, presenta una proposta di parere con condizioni e osservazioni (vedi allegato), sottolineando di avere tenuto conto del dibattito svolto e degli spunti di Pag. 37riflessione emersi nell'ambito dell'attività conoscitiva. Ricordando che la votazione della proposta di parere si svolgerà nella seduta già programmata per domani, si dichiara disponibile a valutare gli eventuali contributi che i gruppi intendano offrire.

  Salvatore DEIDDA (FDI) ringrazia il relatore per lo sforzo compiuto nel predisporre una proposta di parere ragionata e attenta. Ribadisce lo scetticismo del gruppo di Fratelli d'Italia su un provvedimento che appare non risolutivo a ragione della carenza di risorse finanziarie e auspica che si riesca a lavorare insieme per migliorare la proposta.

  Antonio DEL MONACO (M5S), nel ringraziare il relatore per il lavoro svolto, evidenzia, tuttavia, che sarebbe opportuno integrare la proposta di parere prestando attenzione al tema della prospettiva di carriera del personale militare, in particolare con specifico riguardo alla categoria dei graduati e dei sergenti. Ritiene che sia importante motivare dal punto di vista professionale e non soltanto da quello economico, i nostri militari auspicando che si voglia dare la giusta attenzione a tale obiettivo. Rammenta di avere presentato una proposta di legge volta a consentire agli psicologi militari lo svolgimento di attività professionale esterna alle Forze armate e invita a valutare l'opportunità di prevedere questa possibilità già nel provvedimento in esame. Infine, con riguardo alla questione delle promozioni, auspica che i concorsi per il passaggio di grado possano essere banditi successivamente all'emanazione del decreto correttivo.

  Gianluca RIZZO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 9.15.

Pag. 38