CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 28 novembre 2019
283.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 70

INTERROGAZIONI

  Giovedì 28 novembre 2019. — Presidenza del vicepresidente Luca CARABETTA. — Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Gian Paolo Manzella.

  La seduta comincia alle 14.05.

5-02130 Pellicani: Sulla crisi dei supermercati Simply.

  Il sottosegretario Gian Paolo MANZELLA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Nicola PELLICANI (PD), replicando, ringrazia il Sottosegretario per la risposta che permette di mettere a fuoco quale è lo stato della vertenza sulla crisi in titolo presso il Ministero dello sviluppo economico. Ricorda che la sua interrogazione risale al mese di maggio, quando ancora c'era incertezza in merito al possibile acquirente, con relativa preoccupazione dei lavoratori interessati. Preoccupazione che permane, in particolare nel Veneto, perché Conad non è un'entità unica, ma un consorzio frammentato in diverse realtà produttive. Inoltre, come risulta dalla risposta del Sottosegretario, i punti vendita di Auchan che entreranno in Conad non sono la totalità, ma il 56 per cento. Questo dato ovviamente preoccupa per la possibile chiusura di alcuni punti vendita, in mancanza di certezze sul loro assorbimento, con relativa ricaduta in termini occupazionali. Auspica che il Governo possa rendere al Parlamento un'informativa sul complessivo andamento della crisi oggetto dell'interrogazione.

5-02832 Ziello: Sulla tutela dei prodotti Made in Italy, con particolare riferimento a una vicenda riguardante la Vespa Piaggio.

  Il sottosegretario Gian Paolo MANZELLA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Edoardo ZIELLO (LEGA), replicando, ringrazia il Sottosegretario per l'esaustiva risposta. Sottolinea come la sentenza del Pag. 71Tribunale europeo apre di fatto il mercato europeo a un prodotto straniero, che già nel nome si propone di richiamare il marchio della Vespa. Concorda sugli strumenti citati nella risposta del Sottosegretario, inseriti nel decreto-legge crescita a tutela dei marchi storici italiani, anche su iniziativa di deputati del gruppo della Lega. Al di là della questione giudiziaria, che ovviamente riguarda soggetti privati, invita il Governo a mettere mano a tutti gli strumenti a sua disposizione per contrastare il fenomeno dell’italian sounding e tutelare le aziende italiane. Se, infatti, il mercato viene aperto a prodotti come quello richiamato nell'interrogazione in titolo, sorge un problema che non è solo di tutela del mercato stesso, ma di interesse nazionale.

  Luca CARABETTA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.20.

Pag. 72