CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 26 novembre 2019
281.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 65

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 26 novembre 2019.

Audizioni nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 2116, approvata dal Senato, recante disposizioni per la sostituzione di automezzi e attrezzature azionati da motori endotermici con automezzi e attrezzature ad alimentazione elettrica, ibrida o ad idrogeno negli aeroporti individuati dall'articolo 1, comma 3, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 17 settembre 2015, n. 201.
Audizione di rappresentanti di Assoaeroporti – Associazione Italiana Gestori Aeroportuali.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.45 alle 14.15.

Audizione di rappresentanti di Assohandlers – Associazione Nazionale Operatori Servizi Aeroportuali di Handling.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.15 alle 14.50.

RISOLUZIONI

  Martedì 26 novembre 2019. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Roberto Traversi.

  La seduta comincia alle 14.50.

Pag. 66

Sull'ordine dei lavori.

  Elena MACCANTI (LEGA) ribadisce l'urgenza di prevedere, nella prima seduta utile, l'audizione di rappresentanti di Trenitalia anche allo scopo di discutere le conseguenze dell'entrata in vigore del nuovo orario invernale dei treni che sembra creare notevoli disagi agli utenti.

  Davide GARIGLIO (PD), nel condividere la richiesta della collega Maccanti, ritiene opportuno prevedere anche l'audizione di rappresentanti di RFI, con particolare riguardo alle questioni della viabilità e delle modalità di accesso alle principali città.

  Vincenza BRUNO BOSSIO (PD), nel ritenere opportuno prevedere con urgenza l'audizione dei rappresentanti di Trenitalia, sottolinea la necessità di approfondire il tema della realizzazione delle linee di alta velocità anche nelle regioni del Sud d'Italia nel quadro di un progetto complessivo di infrastrutture su tutto il territorio italiano.

  Raffaella PAITA (IV), alla luce dei gravi fatti derivanti dagli eventi alluvionali che hanno riguardato in particolar modo la regione Liguria, ritiene doveroso che la Commissione Trasporti, anche superando eventuali rigidità relative agli ambiti di competenza, possa approfondire con la massima urgenza le questioni della sicurezza stradale, dello stato di manutenzione delle infrastrutture viarie e del potenziamento dei collegamenti ferroviari soprattutto nelle zone colpite dai disastri meteorologici. In attesa di conoscere quando il Governo sarà presente in Assemblea per un'informativa urgente, ritiene comunque opportuno che la Commissione possa svolgere un'adeguata attività istruttoria sulle citate questioni nonché sulla vicenda dell'istituzione dell'ANSFISA.

  Emanuele SCAGLIUSI (M5S), nel ricordare che il suo gruppo ha da tempo segnalato la necessità di procedere all'audizione di rappresentanti di Trenitalia sui temi della lunga percorrenza, ricorda che sul versante delle infrastrutture si è da poco svolta l'audizione dei rappresentanti di RFI.

  Alessandro MORELLI, presidente, dichiara di condividere l'urgenza delle questioni segnalate dai colleghi e ritiene che nella prevista riunione dell'ufficio di presidenza si potrà definire, con maggiore dettaglio, come la Commissione sarà chiamata ad organizzare i propri lavori per esaminare le criticità evidenziate.

7-00296 De Girolamo: Iniziative sulla sicurezza stradale.
(Rinvio della discussione).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione.

  Carlo Ugo DE GIROLAMO (M5S) data l'imminenza della ripresa dei lavori dell'Assemblea, propone di rinviare alla seduta di domani l'inizio della discussione della risoluzione a sua prima firma.

  Alessandro MORELLI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia la discussione ad altra seduta.

7-00351 Capitanio: Introduzione di incentivi per l'attivazione di servizi di connessione alla rete internet ad alta velocità.
(Rinvio della discussione).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione.

  Elena MACCANTI (LEGA), nell'imminenza della ripresa dei lavori pomeridiani dell'Assemblea, concorda sull'opportunità di rinviare l'inizio della discussione delle risoluzioni in titolo.

  Alessandro MORELLI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia la discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.