CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 21 novembre 2019
278.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 10

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 21 novembre 2019. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Angelo Tofalo.

  La seduta comincia alle 11.30

Sulla pubblicità e sull'ordine dei lavori.

Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è assicurata anche tramite la trasmissione sulla web-tv della Camera dei deputati. Propone, inoltre, di svolgere per prima l'interrogazione 5-03176 Tripodi.

  La Commissione conviene.

5-03176 Tripodi: Sulla Caserma la Francescatto di Cividale del Friuli (UD).

  Roberto NOVELLI (FI), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione.

  Il Sottosegretario Angelo TOFALO, vi risponde nei termini riportati (vedi allegato 1).

  Roberto NOVELLI (FI) ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta che, finalmente, porta maggiore chiarezza sull’iter di trasferimento della caserma Francescatto, dal Demanio al comune di Cividale del Friuli. Rileva, tuttavia, che rimangono troppo dilatati i tempi richiesti dalle procedure di trasferimento e auspica che si riescano a predisporre gli strumenti idonei per accelerarle.

5-03174 Deidda: Sul trasferimento alla Regione Sardegna delle somme relative agli indennizzi per le servitù militari.

  Salvatore DEIDDA (FDI) illustra la sua interrogazione.

  Il Sottosegretario Angelo TOFALO vi risponde nei termini riportati (vedi allegato 2).

Pag. 11

  Salvatore DEIDDA (FDI) si dichiara soddisfatto della risposta, la quale sgombra il campo dal timore che i fondi destinati alla Regione Sardegna, relativi al periodo 2010-2014, possano andare persi. Apprezza il fatto che la vicenda si sia finalmente sbloccata e sottolinea come tali risorse economiche siano molto importanti per le finalità degli enti locali.

5-03175 Tondo: Sui lavori per la riqualificazione del Sacrario di Cima Grappa.

  Sara CUNIAL (MISTO), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione.

  Il Sottosegretario Angelo TOFALO vi risponde nei termini riportati (vedi allegato 3).

  Sara CUNIAL (MISTO) ringrazia per la risposta esaustiva, che chiarisce tutti i vari passaggi. Osserva, tuttavia, come, con l'atto di sindacato ispettivo, abbia inteso dare voce alla richiesta della comunità locale di evitare il deterioramento del complesso del Sacrario di Cima Grappa. Sottolinea come il progetto proposto intenda conservare un sito legato alla storia dell'Italia e dei caduti per la Patria. Si augura che l'attenzione della struttura di missione sia costante e non sia condizionata dall'imminente arrivo dell'inverno che potrebbe portare ad un nuovo periodo di stasi.

5-03177 Iovino: Sulla Caserma «Antonio Cavalleri» di San Giorgio a Cremano.

  Luigi IOVINO (M5S) illustra la sua interrogazione.

  Il Sottosegretario Angelo TOFALO vi risponde nei termini riportati (vedi allegato 4).

  Luigi IOVINO (M5S) si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta, manifestando apprezzamento per le iniziative volte a mettere a disposizione della comunità locale le strutture della caserma Antonio Cavalleri non più utili alla Difesa. Tuttavia, ritiene che debba essere comunque mantenuta una presenza delle Forze armate, tanto più se si considera l'importanza di tale sito come presidio di legalità in un territorio che soffre particolarmente dell'attacco delle organizzazioni criminali.

  Gianluca RIZZO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 11.55.

Pag. 12