CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 19 novembre 2019
276.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e XI)
COMUNICATO
Pag. 7

RISOLUZIONI

  Martedì 19 novembre 2019. — Presidenza del presidente della I Commissione Giuseppe BRESCIA. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'interno Carlo Sibilia.

  La seduta comincia alle 15.45.

7-00321 Prisco: Allineamento retributivo e pensionistico del Corpo nazionale dei vigili del fuoco con le forze dell'ordine.
7-00371 Macina: Allineamento retributivo e pensionistico del Corpo nazionale dei vigili del fuoco con le forze dell'ordine ed ulteriori misure in favore degli appartenenti al Corpo medesimo.
7-00373 Sisto: Allineamento retributivo e pensionistico del Corpo nazionale dei vigili del fuoco con le forze dell'ordine ed ulteriori misure in favore degli appartenenti al Corpo medesimo.
(Discussione congiunta e rinvio)

  Le Commissioni avviano la discussione congiunta delle risoluzioni.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, avverte che le risoluzioni 7-00371 Macina e 7-00373 Sisto saranno discusse congiuntamente alla risoluzione 7-00321 Prisco, già in discussione, in quanto vertenti sulla medesima materia.

  Anna MACINA (M5S), in considerazione del contenuto sostanzialmente analogo delle risoluzioni in titolo, ritiene vi siano le condizioni per la definizione di un testo unificato delle stesse, che costituirebbe un importante segnale, da parte di tutte le forze politiche, di sensibilità e impegno nei confronti dei Vigili del fuoco.

  Emanuele PRISCO (FdI) dichiara che non vi è alcuna preclusione, da parte sua, circa la possibilità di giungere a un testo unificato delle risoluzioni in discussione, a condizione che nell'ordine delle sottoscrizioni al predetto testo unificato sia rispettato l'ordine cronologico di presentazione delle risoluzioni in discussione. Ritiene in Pag. 8ogni caso necessario acquisire tempestivamente l'orientamento del Governo, affinché sia fornita quanto prima una risposta precisa al personale dei Vigili del fuoco coinvolto.

  Il Sottosegretario Carlo SIBILIA evidenzia come il Governo sia disponibile a formulare le proprie valutazioni su tutte le risoluzioni in titolo, ad eccezione della risoluzione n. 7-00373 Sisto, la quale è stata presentata solo poche ore fa. Si riserva comunque di formulare le valutazioni di sua competenza anche su un eventuale testo unitario, la cui definizione ritiene non comporti difficoltà, in considerazione del fatto che gli atti di indirizzo in titolo non presentano differenze significative.

  Elena MURELLI (LEGA), dopo aver premesso di condividere la rilevanza dell'argomento, annuncia la presentazione, da parte del gruppo Lega, di una risoluzione e auspica che le Commissioni riunite giungano alla formulazione di un testo unificato degli atti di indirizzo in discussione. Chiede, inoltre, se si ritenga di svolgere un breve ciclo di audizioni informali dei soggetti interessati.

  Emanuele PRISCO (FdI) ritiene che la discussione delle risoluzioni debba giungere a conclusione prima che entri nel vivo l'esame della legge di bilancio al Senato, con la votazione delle relative proposte emendative.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, ritiene siano ipotizzabili due distinte modalità di prosecuzione della discussione: da un lato, i gruppi potrebbero valutare, già in questa seduta, la possibilità di elaborare un testo unificato delle risoluzioni, sul quale – dopo aver acquisito il parere del Governo – le Commissioni sarebbero chiamate a pronunciarsi immediatamente, al fine di lanciare da subito un segnale positivo nei confronti del personale dei vigili del fuoco interessato; dall'altro, si potrebbe valutare di rinviare alla prossima settimana la relativa deliberazione, concedendo ai gruppi e al Governo la possibilità di svolgere ulteriori approfondimenti sulle risoluzioni, al fine di assumere decisioni il più possibile condivise e ponderate.

  Walter RIZZETTO (FdI), vista la convergenza di tutti i gruppi sul problema sotteso alle risoluzioni in discussione e sulle modalità di soluzione, dichiara di ritenere inutile che le Commissioni procedano ad audizioni informali sul tema. Propone, quindi, che il collega Prisco sottoponga, per le vie brevi, ai rappresentanti di gruppo delle Commissioni, una proposta di testo unificato delle risoluzioni, da votare entro la prossima settimana.

  Paolo ZANGRILLO (FI), auspicando che si possa giungere all'elaborazione di un testo unificato delle risoluzioni in discussione, ritiene preferibile rinviare la votazione delle stesse alla prossima settimana, come proposto dal deputato Rizzetto.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, al fine di consentire l'interlocuzione tra i gruppi per la definizione di un testo unificato delle risoluzioni condiviso tra tutti i gruppi, rinvia il seguito della discussione congiunta ad altra seduta che sarà convocata nella prossima settimana.

  La seduta termina alle 15.55.