CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 12 novembre 2019
272.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Delegazione presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa
COMUNICATO
Pag. 3

  Martedì 12 novembre 2019. — Presidenza del presidente Alvise MANIERO.

  La seduta comincia alle 13.30.

Comunicazioni del Presidente.

  Alvise MANIERO, presidente, segnala che è in distribuzione l'agenda provvisoria della Sessione di gennaio 2020 e una tabella in cui è evidenziato – per ogni rapporto in calendario a gennaio – la seduta della Commissione in cui sarà preventivamente esaminato. Invita i parlamentari a prenderne visione, in modo da verificare con anticipo quando avranno luogo le sedute relative ai rapporti assegnati alle Commissioni di cui sono membri, al fine di seguirne l’iter ed arrivare alla Sessione con un quadro chiaro dei contenuti di ciascun rapporto.
  Prima della prossima Sessione verrà convocata una nuova riunione della Delegazione, volta a valutare l'eventuale presentazione di emendamenti alle varie bozze di risoluzioni e raccomandazioni, riferite ai singoli rapporti esaminati.
  Nella tabella è, altresì, evidenziato il termine per iscriversi a parlare e presentare emendamenti nel corso della Sessione, per offrire un ulteriore strumento utile per programmare al meglio l'attività.
  Il Presidente ricorda peraltro che può sempre accadere, come avvenuto nella sessione di ottobre, che il Bureau, che ha luogo in apertura della Sessione (in questo caso il 27 gennaio mattina), proponga di inserire l'esame di un dibattito d'urgenza: se la Plenaria in apertura dei lavori approva la proposta, allora il relativo rapporto verrà assegnato alla Commissione competente, che sarà chiamata a nominare un relatore, il quale a sua volta elaborerà il rapporto nel corso della Sessione; in questo caso, i tempi per esaminare il rapporto e presentare emendamenti alla relativa bozza di risoluzione saranno necessariamente molto stringenti e non è possibile programmare in anticipo l'attività, come è accaduto nel caso del rapporto sul salvataggio dei migranti nel Mar Mediterraneo, inserito all'ordine del giorno della Sessione di ottobre, a seguito della proposta del Bureau e dell'approvazione della Plenaria, avvenute il 30 settembre 2019.
  Informa, inoltre, che il 28 novembre – a latere delle riunioni del Bureau e della Commissione Permanente alle quali parteciperà – avrà luogo l'esame della procedura congiunta tra Assemblea parlamentare, Comitato dei Ministri e Segretario generale, da avviare nel caso in cui uno Stato membro disattenda gli obblighi derivanti all'appartenenza al CdE, nel formato Commissione Presidenziale allargata ai Presidenti delle Delegazioni nazionali. Sarà mia cura informarvi degli esiti della discussione.
  A tale riguardo, ricorda comunque che la Commissione Politica, nella riunione del 14 novembre prossimo, esaminerà nell'ambito del follow-up del cosiddetto «Rapporto Pag. 4Kox» (Risoluzione 2277 (2019) e Raccomandazione 2153 (2019), Role and mission of the Parliamentary Assembly: main challenges for the future) la bozza di una motion for resolution and recommendation sulla nuova procedura congiunta, in vista di un possibile dibattito nella Sessione di gennaio 2020.
  Chiede poi – proprio in vista della Commissione permanente del 29 novembre – di segnalare eventuali desiderata in merito a cambiamenti nell'appartenenza alle Commissioni, in modo da comunicarlo per tempo all'Assemblea parlamentare.
  Da ultimo, segnala che le Commissioni riunite Giustizia ed Affari esteri hanno ripreso l'esame del disegno di legge di ratifica dei Protocolli nn. 15 e 16 alla CEDU. Mentre il Protocollo n. 16 è già entrato in vigore, essendo a tal fine necessaria la ratifica da parte di 10 Stati membri, il Protocollo n. 15 entrerà in vigore solo una volta che tutti i 47 Stati membri avranno depositato i rispettivi strumenti di ratifica. Al momento il Protocollo risulta essere stato ratificato da tutti gli Stati membri tranne che dall'Italia e dalla Bosnia. La scorsa settimana – nell'ambito dell’iter di esame del provvedimento – sono state svolte delle audizioni di professori universitari, mentre la settimana prossima, il 19 novembre, avranno luogo le audizioni del Rappresentante permanente a Strasburgo, Michele Giacomelli, e del giudice italiano presso la CEDU, Raffaele Sabato.
  Cede quindi la parola ai componenti della Delegazione per formulare eventuali richieste ai fini della proficua partecipazione ai lavori dell'APCE.

  Il deputato Alberto RIBOLLA ringrazia il Presidente e gli Uffici per la predisposizione del materiale in distribuzione, che sarà molto utile ai fini dell'individuazione delle sedute delle Commissioni alle quali è importante partecipare e dell'organizzazione dei lavori della prossima Sessione Plenaria, anche in vista della preparazione e presentazione di eventuali emendamenti.

  La senatrice Maria RIZZOTTI concorda con il deputato Ribolla e informa che parteciperà alla riunione della Commissione Giuridica, che si svolgerà a Berlino nei prossimi giorni, nel corso della quale si esaminerà il rapporto sulla protezione della libertà di religione e culto nei luoghi di lavoro, cui è particolarmente interessata. Preannuncia quindi la sua intenzione di intervenire sul rapporto sia in Commissione, sia in Plenaria a gennaio.

  Il senatore Maurizio BUCCARELLA preannuncia l'intenzione di chiedere una modifica relativa alla ripartizione in Commissione, previo accordo con i colleghi interessati.

  La deputata BERLINGHIERI evidenzia l'importanza di partecipare in modo costante alle riunioni delle Commissioni e della Plenaria, per dare continuità al lavoro di ciascuno.

  Il senatore Manuel VESCOVI preannuncia che i parlamentari della Lega dovrebbero a breve aderire ad uno dei Gruppi politici presenti presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa.

  Alvise MANIERO, presidente, nel ringraziare i colleghi per il contributo dato, dichiara conclusa la riunione.

  La seduta termina alle 14.