CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 7 novembre 2019
269.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 54

  Giovedì 7 novembre 2019. — Presidenza del presidente Alberto BARACHINI.

  La seduta comincia alle 8.15.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso.

ATTI DI INDIRIZZO E VIGILANZA

Proposta di atto di indirizzo sul piano industriale della RAI 2019 – 2021.
(Seguito e conclusione dell'esame. Approvazione con modificazioni).

  Il PRESIDENTE comunica che ha raccolto nella giornata di ieri una serie di contributi, integrazioni e segnalazioni provenienti dai Gruppi.
  Anche al fine di pervenire alla elaborazione di un nuovo testo della proposta di atto di indirizzo all'ordine del giorno che possa ricevere il consenso unanime della Commissione, avverte che la seduta verrà sospesa e sarà immediatamente convocato un ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi.

Pag. 55

CONVOCAZIONE DELL'UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Il PRESIDENTE comunica che è immediatamente convocato un Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi.

  La seduta, sospesa alle 8.20, riprende alle 9.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 7 novembre 2019. — Presidenza del presidente Alberto BARACHINI.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 8.25 alle 9.10.
  (sospeso dalle 8.50 alle 9.05).

  Il PRESIDENTE, all'esito della riunione dell'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi appena conclusasi, dà lettura di un nuovo testo della proposta di atto di indirizzo in esame, recante alcune modifiche ed integrazioni che sono state condivise dai Gruppi, che ringrazia per la collaborazione e la disponibilità (vedi allegato 2).

  Il senatore Alberto AIROLA (M5S) si lamenta in ordine alle modalità, eccessivamente convulse, dei lavori odierni che rendono, a suo avviso, disordinata l'attività della Commissione.

  La senatrice Daniela GARNERO SANTANCHÈ (FdI), nel condividere la natura delle considerazioni appena svolte dal senatore Airola, reputa che si possa riflettere in futuro su modalità di lavoro della Commissione più coerenti e meno serrate nei tempi. In ogni caso, evidenzia che nell'ufficio di presidenza si è svolta una attività proficua tra i Gruppi che ha consentito di pervenire ad un testo condiviso.

  Il PRESIDENTE, dopo aver fornito alcune rassicurazioni al senatore Airola, non facendosi ulteriori osservazioni, pone ai voti il nuovo testo della proposta di atto di indirizzo sul piano industriale, con le modifiche ed integrazioni di cui si è data lettura, che, ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del regolamento della Commissione, viene approvato all'unanimità (vedi allegato 1).
  Avverte infine che la Presidenza si intende autorizzata ad apportare al testo, in sede di coordinamento, le modifiche formali eventualmente necessarie.

Sulla pubblicazione dei quesiti.

  Il PRESIDENTE comunica che sono pubblicati in allegato, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo del 2015, i quesiti n. 130/745, dal n. 132/749 al n. 134/754, e dal n. 137/761 al n. 138/764, per i quali è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione.

  La seduta termina alle 9.20.

Pag. 56