CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 7 novembre 2019
269.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 12

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 7 novembre 2019. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. – Intervengono il sottosegretario di Stato per la difesa, Angelo Tofalo e il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze, Alessio Mattia Villarosa.

  La seduta comincia alle 13.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è assicurata anche tramite la trasmissione sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-03084 Tripodi: Sulla dismissione degli immobili della Difesa trasferiti alla Regione Friuli-Venezia Giulia.

  Roberto NOVELLI (FI), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione.

  Il sottosegretario Angelo TOFALO vi risponde nei termini riportati (vedi allegato 1).

  Roberto NOVELLI (FI) sottolinea come nel territorio della Regione Friuli-Venezia Giulia sia presente un immenso patrimonio immobiliare appartenente alla Difesa, che versa in uno stato di totale abbandono. Tale situazione è emblematicamente rappresentata dai 452 alloggi demaniali inseriti in vari bandi d'asta e per i quali Pag. 13non sono pervenute offerte, poiché le condizioni in cui versano li hanno posti fuori mercato. Ritiene che non sia possibile rinviare ulteriormente la soluzione del problema e che sia giunto il momento di accertare le responsabilità che hanno impedito di ricollocare gli immobili quando ancora la domanda era sostenuta. Invita, quindi, ad accelerare i processi di alienazione, affinché sia data una risposta vera a un problema molto sentito dal territorio e sia fatta finalmente chiarezza sulle reali intenzioni della Difesa.

5-03085 Galantino: Sui VFP4 arruolati negli anni 2013-2014 e non transitati in servizio permanente.

  Davide GALANTINO (FDI) illustra la sua interrogazione.

  Il sottosegretario Angelo TOFALO vi risponde nei termini riportati (vedi allegato 2), precisando che il dicastero è impegnato per garantire il massimo di stabilizzazione dei volontari in ferma prefissata di quattro anni, in sintonia con i lavori che la Commissione difesa della Camera sta conducendo.

  Davide GALANTINO (FDI) ringrazia il rappresentante del Governo per l'esaustiva risposta. Evidenzia come il limitato ricambio generazionale incida in maniera negativa sul comparto della Difesa e ricorda che il gruppo di Fratelli d'Italia ha presentato una proposta di legge volta a posticipare di dieci anni l'obiettivo fissato dalla legge n. 244 del 2012 di ridurre la consistenza organica del personale delle Forze armate a 150.000 unità. Non si può, a suo avviso, tendere ad avvicinarsi all'obiettivo del 2 per cento, tra le spese militari e il PIL, e pensare di ridurre la consistenza organica del personale militare. Esprime, quindi, apprezzamento per la dedizione e l'impegno profuso dagli uomini e dalle donne delle Forze armate nell'adempimento dei loro compiti e auspica che il Governo si adoperi per contrastare il fenomeno del precariato nella Difesa.

5-03086 Tondo: Su alcuni atti relativi all'arruolamento e alle visite di sorveglianza.

  Sara CUNIAL (MISTO), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione.

  Il sottosegretario Angelo TOFALO vi risponde nei termini riportati (vedi allegato 3), aggiungendo che sono attesi, a breve, sviluppi della vicenda sui quali sarà possibile sviluppare una positiva interlocuzione.

  Sara CUNIAL (MISTO) prende atto della risposta e ringrazia il rappresentante del Governo per l'impegno e l'attenzione mostrata per la vicenda.

5-03087 Ferrari: Sulle iniziative per rilanciare l'Arsenale Militare marittimo di La Spezia.

  Roberto Paolo FERRARI (LEGA) illustra la sua interrogazione, aggiungendo che il tema proposto riguarda, più in generale, tutto il personale civile della Difesa.

  Il sottosegretario Angelo TOFALO vi risponde nei termini riportati (vedi allegato 4).

  Lorenzo VIVIANI (LEGA), in qualità di cofirmatario, osserva che per salvaguardare l'operatività dell'Arsenale militare della Spezia occorre necessariamente procedere a nuove assunzioni di personale. Evidenzia come le maestranze dell'Arsenale siano in possesso di elevate capacità tecniche e, oltre alle loro famiglie, anche le aziende dell'indotto patirebbero gravi conseguenze da un arresto dell'operatività di tale importante polo della Difesa.
  Auspica, quindi, che pervengano risposte celeri affinché sia scongiurato il rischio di un blocco che avrebbe pesanti ripercussioni sociali ed economiche.

Pag. 14

5-03088 Giovanni Russo: Su uno studio della Guardia di finanza in materia di supporto psicologico al personale del Corpo.

  Giovanni RUSSO (M5S) illustra la sua interrogazione.

  Il sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA vi risponde nei termini riportati (vedi allegato 5).

  Giovanni RUSSO (M5S) si dichiara pienamente soddisfatto della risposta. Manifesta, quindi, la vicinanza del Movimento 5 Stelle sia alle Forze armate, sia al Corpo della Guardia di finanza che costituisce un caposaldo nel contrasto ai reati finanziari e nella lotta alla contraffazione. Sottolinea, infine, come l'attenzione per lo stato di salute psicofisico del personale militare si colleghi alla preoccupazione di garantire livelli elevati di prestazioni.

  Gianluca RIZZO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.55 alle 14.

Pag. 15