CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 6 novembre 2019
268.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 122

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 6 novembre 2019. — Presidenza del presidente Andrea GIACCONE. – Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Francesca Puglisi.

  La seduta comincia alle 9.30.

  Andrea GIACCONE, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-03065 Zangrillo: Efficacia del Reddito di Cittadinanza per l'inserimento dei beneficiari nel mercato del lavoro.

  Paolo ZANGRILLO (FI) illustra l'interrogazione in titolo, volta a chiedere quanti, tra i percettori del Reddito di Cittadinanza, sono stati avviati al lavoro nel corso del 2019, allo scopo di verificare la fondatezza delle dichiarazioni che si sono susseguite a proposito della sconfitta della povertà da parte dell’ex Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Di Maio, del presidente dell'ANPAL, Stefano Parisi, e, da ultimo, della sottosegretaria Laura Castelli. Pag. 123Si tratta di un dato importante, in quanto, come detto dal presidente dell'INPS, Tridico, il successo del Reddito di Cittadinanza dipenderà strettamente dal numero di persone avviate al lavoro.

  La sottosegretaria Francesca PUGLISI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1). Precisa, inoltre, che è in corso un dialogo serrato tra il Governo, gli enti territoriali e le Agenzie per l'impiego, volto a impostare un percorso di formazione e riqualificazione, tarato sulle nuove esigenze del mercato del lavoro, dedicato espressamente ai percettori di Reddito di Cittadinanza, nella consapevolezza del fatto che, nella maggior parte dei casi, si tratta di persone con un livello di istruzione molto basso e, per questo, di difficile avviamento al lavoro.

  Paolo ZANGRILLO (FI) si dichiara estremamente deluso dalla risposta della sottosegretaria, che non ha fornito i dati che erano stati richiesti. Da tale omissione deduce che nessuno sia stato avviato al lavoro nei primi sei mesi di vigenza della disciplina e ritiene che tale insuccesso metta in luce tutti i limiti, peraltro già messi in luce dalle opposizioni in sede di conversione del decreto-legge che ha introdotto il Reddito di Cittadinanza, di un disegno che ha erroneamente tentato di coniugare, in un unico istituto, la lotta alla povertà e l'aumento dell'occupazione, ma che si è invece risolto in una semplice dazione di denaro alla stessa platea di beneficiari del Reddito di inclusione. Invita, pertanto, il Governo e la maggioranza, di cui fa parte anche il Partito Democratico, che aveva avversato la misura, a superare la fase delle vuote dichiarazioni, perché il Paese ha bisogno di serietà e competenza nell'affrontare problemi di eccezionale gravità, come la povertà e la disoccupazione.

5-03066 Rizzetto: Iniziative urgenti per la salvaguardia dei livelli occupazionali presso il sito di Taranto della società ArcelorMittal.

  Walter RIZZETTO (FdI) illustra sinteticamente il contenuto della sua interrogazione, volta a conoscere gli intendimenti del Governo nella vicenda dello stabilimento ex ILVA di Taranto, per evitare che il passo indietro della società ArcelorMittal comprometta irrimediabilmente le residue possibilità di salvaguardare la produzione e i livelli occupazionali e, contestualmente, portare a buon fine attuare e completare il piano di risanamento ambientale del territorio.

  La sottosegretaria Francesca PUGLISI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Walter RIZZETTO (FdI), pur consapevole della difficoltà del momento, dichiara che si sarebbe aspettato una risposta meno evasiva da parte della rappresentante del Governo, che non ha aggiunto nulla di nuovo rispetto a quanto ognuno può leggere nei lanci delle agenzie di stampa. Ritiene che tale reticenza sia dovuta alla mancanza di idee e di un piano per uscire da una situazione di stallo, causata dalla colpevole acquiescenza alla volontà di un gruppo di senatori, guidati dall’ex Ministra Lezzi, che ha ottenuto la cancellazione dell'immunità penale accordata alla società ArcelorMittal. A suo giudizio, non serve a ricostruire la credibilità perduta dall'Italia insinuare il sospetto di inadempienze dell'azienda, perché, in tal caso, sarebbe stato necessario pretendere il rispetto del contratto, anche con il ricorso alla magistratura. Le conseguenze di tale catena di errori saranno la chiusura dello stabilimento, la disoccupazione per migliaia di dipendenti e la vanificazione del piano di risanamento ambientale.

5-03067 Murelli: Avvio sperimentale da parte dell'INPS del progetto «INPS per tutti».

  Virginio CAPARVI (LEGA), in qualità di cofirmatario dell'interrogazione, ne illustra il contenuto, riguardante il progetto dell'INPS per avvicinare al Reddito di Cittadinanza anche le persone senza fissa Pag. 124dimora. Si tratta di soggetti che non potrebbero in ogni caso avere accesso al mercato del lavoro, facendo, in tal modo, venir meno la finalità originaria della misura.

  La sottosegretaria Francesca PUGLISI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Virginio CAPARVI (LEGA), partendo dal presupposto che tutti vogliono sconfiggere la povertà, ritiene sbagliato il modo con cui l'istituto del Reddito di Cittadinanza è applicato, in quanto l'INPS intende raggiungere i «senza tetto» che rifiutano l'avviamento al lavoro, lasciando fuori, al contrario, i veri poveri, i cittadini di meno di trentacinque anni di età e privi di occupazione, impossibilitati, per la mancanza di reddito, a formare una famiglia. Si sarebbe aspettato che, ora che fa parte della maggioranza di Governo, il Partito Democratico si adoperasse per modificare l'istituto e per farne emergere l'impostazione originaria, condivisa anche dalla Lega, che, infatti, lo aveva votato. Così non è, evidentemente, e la misura si è risolta in una elargizione di denaro a una platea indiscriminata, senza il conseguimento degli obiettivi prefissati, ovvero la riduzione del numero dei poveri e l'aumento degli accessi al mercato del lavoro.

5-03068 Gribaudo: Situazione occupazionale presso gli stabilimenti della società Mahle GmbH a Saluzzo (CN) e La Loggia (TO).

  Chiara GRIBAUDO (PD) illustra l'interrogazione in titolo, richiamandosi al testo pubblicato.

  La sottosegretaria Francesca PUGLISI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4). Aggiunge, inoltre, che il Governo intende sostenere le imprese del settore dell’automotive nella delicata fase di passaggio alla produzione di vetture elettriche.

  Chiara GRIBAUDO (PD), ringraziando la sottosegretaria, riconosce che sul problema specifico il Governo nazionale può fare poco, ma apprezza l'impegno, serio e tempestivo, al sostegno dei cambiamenti in atto, che coinvolgono tutte le imprese dell'indotto e che, in particolare, in Piemonte devono essere accompagnati da una regia nazionale, per evitare una transizione disordinata e pericolosa per la tenuta dei livelli occupazionali. Assicura, quindi, che il Partito Democratico non abbasserà l'attenzione e vigilerà affinché i diritti dei lavoratori siano tutelati.

  Andrea GIACCONE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 10.10.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Mercoledì 6 novembre 2019 — Presidenza del presidente Andrea GIACCONE.

  La seduta comincia alle 10.10.

Sulla programmazione dei lavori della Commissione.

  Andrea GIACCONE, presidente, comunica che, a seguito della riunione di martedì 5 novembre 2019 dell'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, è stato predisposto il seguente programma dei lavori della Commissione:

PROGRAMMA DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE PER IL PERIODO NOVEMBRE-DICEMBRE 2019

NOVEMBRE
  Seguito degli argomenti avviati e non conclusi;
  C. 615 Gribaudo: Modifiche all'articolo 46 del codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, in materia di rapporto sulla situazione del personale;Pag. 125
  risoluzione 7-00321 Prisco, in materia di trattamento retributivo e pensionistico degli appartenenti al Corpo nazionale dei vigili del fuoco (Commissioni riunite I e XI).

DICEMBRE
  C. 1741 De Lorenzo: Disposizioni per la prevenzione e il contrasto delle molestie morali e delle violenze psicologiche in ambito lavorativo;
  C. 1339 Locatelli: Disposizioni concernenti l'integrazione della composizione della Commissione medico-ospedaliera per il riconoscimento della dipendenza delle infermità da causa di servizio e le funzioni di rappresentanza dell'Unione nazionale mutilati per servizio.

  Saranno inoltre iscritti all'ordine del giorno: i disegni di legge di conversione di decreti-legge; i progetti di legge assegnati in sede consultiva; gli atti del Governo sui quali la Commissione sia chiamata a esprimere un parere.
  Avrà altresì luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta in Commissione e di interrogazioni a risposta immediata in Commissione (question-time).

  La Commissione prende atto.

  La seduta termina alle 10.15.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 6 novembre 2019. — Presidenza del presidente Andrea GIACCONE. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Stanislao Di Piazza.

  La seduta comincia alle 14.15.

5-02619 Mura: Situazione occupazionale presso la società Porto Industriale Cagliari S.p.a.

  Il sottosegretario Stanislao DI PIAZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Romina MURA (PD) ringrazia il sottosegretario e auspica la pronta convocazione del tavolo di confronto tra il Ministero, le parti sociali e la Regione, per approfondire il ventaglio delle misure necessarie da adottare per il rilancio del porto di Cagliari. Coglie l'occasione anche per richiamare l'attenzione del Governo sulle difficoltà nella procedura per lo sblocco delle risorse destinate all'infrastrutturazione del porto medesimo, progetto sul quale pesa il parere negativo della Soprintendenza.

5-02709 Durigon: Iniziative per la promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

  Il sottosegretario Stanislao DI PIAZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Claudio DURIGON (LEGA), pur ringraziando il sottosegretario, rileva che con la sua interrogazione si proponeva di richiamare l'attenzione del Governo sulla gravità del problema della sicurezza sul lavoro. Ricorda che, da sottosegretario nel precedente Governo, aveva tentato, senza molto successo, di sensibilizzare sul punto l'allora Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Di Maio, e gli duole notare che anche l'attuale Ministro non sembra molto interessato a impegnarsi per il miglioramento dell'attuale disciplina. Piuttosto, segnala l'invadenza del presidente dell'INPS, professor Tridico, che non perde occasione per fare proposte, attribuendosi un ruolo che non gli compete. A suo giudizio, esistono tutti i presupposti per un intervento di urgenza di sicurezza sul lavoro, che riprenda i contenuti dei lavori svolti dai tavoli di confronto che erano stati convocati dal precedente Governo.

  Andrea GIACCONE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.25.

Pag. 126