CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 9 ottobre 2019
251.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta delle elezioni
COMUNICATO
Pag. 3

GIUNTA PLENARIA

  Mercoledì 9 ottobre 2019. — Presidenza del presidente Roberto GIACHETTI.

  La seduta comincia alle 14.15.

Risultanze del Comitato di verifica per la revisione delle schede elettorali relative alla XXIII Circoscrizione Calabria, Collegio uninominale n. 8.

  Roberto GIACHETTI, presidente, avverte, preliminarmente, che la composizione del Comitato era stata integrata, alla luce della costituzione di un nuovo gruppo parlamentare, con i deputati Cosimo Maria FERRI e Davide GALANTINO.
  Il Comitato, nella riunione del 2 ottobre 2019, ha svolto i suoi lavori, relativi, come convenuto nella scorsa seduta della Giunta, alla verifica di un campione pari al 10 per cento delle sezioni del collegio.
  Dà pertanto la parola al relatore, on. Sorte, per riferire alla Giunta sull'esito della verifica.

  Alessandro SORTE (MISTO-C10VM) comunica che il Comitato, nella riunione dello scorso 2 ottobre, ha proceduto all'esame delle schede bianche, nulle e contestate di un campione di 36 sezioni, rappresentativo di circa il 10 per cento del totale delle sezioni del collegio uninominale.
  Tale campione ha rappresentato altresì circa l'11 per cento del totale delle schede bianche e il 12 per cento del totale delle schede nulle del collegio.
  All'esito della verifica sono stati attribuiti complessivamente 178 voti validi ai candidati e 174 voti validi alle liste.
  Al ricorrente, Francesco Talarico, sono stati attribuiti 73 voti validi. La cifra elettorale del ricorrente è quindi passata da 44.496 a 44.569 voti.
  Alla deputata proclamata, Federica Dieni, sono stati attribuiti 43 voti validi. La cifra elettorale della deputata proclamata è quindi passata da 45.966 a 46.009 voti.
  Pertanto il divario di voti tra la deputata proclamata e il ricorrente passa da 1.470 a 1.440 voti.
  L'esito sopra illustrato, proiettato sul totale delle sezioni del collegio, evidenzia come non vi siano risultati tali da rendere statisticamente ipotizzabili sensibili cambiamenti nei risultati elettorali; pertanto il Comitato, visto anche quanto stabilito dalla Giunta nella seduta del 18 settembre 2019, propone di non procedere oltre nella verifica.
  Su tali considerazioni il Comitato ha concordato all'unanimità.
  Segnala infine che in alcuni casi vi sono stati errori compiuti dai presidenti di seggio, che hanno considerato non valide Pag. 4schede evidentemente valide, contenenti voti da attribuire, trasversalmente, a tutte le liste; il Comitato ha pertanto proposto la segnalazione dei predetti presidenti di seggio all'autorità competente al fine di evitarne future designazioni.

  Roberto GIACHETTI, presidente, fa presente che la problematica della insufficiente preparazione di alcuni presidenti di seggio era già emersa nel corso delle audizioni dei presidenti degli Uffici centrali elettorali, svolte all'inizio della legislatura, nonché nel corso della revisione delle schede operata dal Comitato di verifica nel collegio uninominale 3 della Circoscrizione Piemonte 1.
  Preso atto della proposta del relatore segnala che la definizione della verifica dei poteri nella Circoscrizione Calabria deve comunque essere rinviata alla settimana successiva al prossimo venerdì 18 ottobre, essendo questo il termine entro il quale il ricorrente può esercitare le facoltà previste dall'articolo 11 del Regolamento della Giunta.
  Pertanto la Giunta prende atto della proposta del Comitato e rinvia le deliberazioni definitive ad altra seduta.

  La Giunta concorda.

  La seduta termina alle 14.25.