CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 25 settembre 2019
243.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 75

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 25 settembre 2019.

Audizione di rappresentanti delle organizzazioni sindacali CIDA, CISAL, UGL e USB, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 707 Polverini, recante norme in materia di rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro, di rappresentatività delle organizzazioni sindacali e di efficacia dei contratti collettivi di lavoro, nonché delega al Governo per l'introduzione di disposizioni sulla collaborazione Pag. 76dei lavoratori alla gestione delle aziende, in attuazione dell'articolo 46 della Costituzione, e C. 788 Gribaudo, recante norme sull'accertamento della rappresentatività delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro privati.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 9.35 alle 10.10.

Audizione di rappresentanti di AssoDelivery, nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00106 Costanzo, 7-00224 Invidia e 7-00236 Serracchiani, concernenti iniziative per la regolazione del rapporto di lavoro tramite piattaforma (gig working).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 10.30 alle 11.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 25 settembre 2019. — Presidenza del presidente Andrea GIACCONE. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Stanislao Di Piazza.

  La seduta comincia alle 14.05.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Andrea GIACCONE, presidente, comunica che sono entrati a far parte della Commissione i deputati Camillo D'Alessandro e Gianfranco Librandi, ai quali rivolge, a nome della Commissione, un cordiale augurio di buon lavoro.
  Nel passare allo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-02746 Murelli: Iniziative per l'estensione dell'indennizzo di cui all'articolo 1 del decreto legislativo n. 207 del 1996 ai soggetti che hanno cessato l'attività commerciale negli anni 2017 e 2018.

  Elena MURELLI (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo, riguardante la necessità, già segnalata da una sua interrogazione dello scorso luglio, di intervenire tempestivamente per ampliare anche ai commercianti che hanno presentato nel 207 e 2018 domanda di indennizzo per cessata attività di accedere al beneficio, oggi limitato sulla base di una circolare dell'INPS a coloro che hanno presentato domanda a decorrere dal 1o gennaio 2019.

  Il Sottosegretario Stanislao DI PIAZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Elena MURELLI (LEGA), replicando, si dichiara soddisfatta della rassicurazione che il nuovo Governo non intende abbassare l'attenzione sul problema segnalato dalla sua interrogazione. Prendendo, quindi, atto di tale volontà, auspica che la questione sia risolta nei tempi più brevi possibile, per poter fornire le dovute rassicurazioni ai commercianti che hanno chiesto di accedere all'indennizzo, al cui finanziamento hanno contribuito con il pagamento dei corrispondenti contributi.

5-02747 Rizzetto: Situazione occupazionale presso lo stabilimento Whirlpool di Napoli.

  Walter RIZZETTO (FdI), illustrando l'interrogazione in titolo, ritiene che la situazione occupazionale presso lo stabilimento Whirlpool di Napoli sia sfuggita di mano al precedente Ministro dello sviluppo economico, che non ha mantenuto sotto controllo il comportamento dell'azienda, che ha deciso di cedere lo stabilimento stesso ad un gruppo svizzero, evidentemente allettata da un sistema fiscale più favorevole. Con la sua interrogazione chiede se il Governo intenda intervenire nel progetto di acquisizione attraverso Pag. 77l'utilizzo delle risorse del fondo per il contrasto delle delocalizzazioni, in modo da poter garantire il mantenimento degli attuali livelli occupazionali.

  Il sottosegretario Stanislao DI PIAZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Walter RIZZETTO (FdI), ringraziando per l'esaustività della risposta, si dichiara comunque insoddisfatto del suo contenuto. Ribadendo la responsabilità del precedente Ministro nell'evoluzione della vicenda, in cui sono stati erogati contributi pubblici, che non hanno evitato ai dipendenti il pericolo di perdere il posto di lavoro, ritiene che sia stato un errore destinare, con la legge di bilancio per il 2019, le risorse del Fondo per il contrasto delle delocalizzazioni al riordino del sistema del venture capital. In ogni caso, auspica che la politica finalmente intervenga per garantire che nessuna decisione da parte della Whirlpool sia assunta prima che siano raggiunti accordi che tutelino i diritti dei lavoratori.

5-02748 Gribaudo: Prospettive occupazionali dei dipendenti del gruppo UBI Banca.

  Chiara GRIBAUDO (PD) illustra l'interrogazione in titolo, volta a conoscere quali iniziative intenda adottare il Governo a tutela dei dipendenti del gruppo UBI Banca coinvolti nella esternalizzazione di alcuni servizi del gruppo.

  Il Sottosegretario Stanislao DI PIAZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Chiara GRIBAUDO (PD), replicando, ringrazia il sottosegretario per la particolare attenzione dedicata ai dipendenti della sede di Cuneo coinvolti nella esternalizzazione, ma intende sottolineare che il problema investe altre regioni del Paese. In ogni caso, ritiene necessario che il processo in atto vada accompagnato a livello nazionale, non scaricando sulle singole Regioni l'onere della tutela dei diritti dei lavoratori coinvolti.

  Andrea GIACCONE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.25.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 25 settembre 2019.

Audizione nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00106 Costanzo, 7-00224 Invidia e 7-00236 Serracchiani, concernenti iniziative per la regolazione del rapporto di lavoro tramite piattaforma (gig working).
Audizione di rappresentanti dell'Istituto nazionale per l'analisi delle politiche pubbliche (INAPP).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.55 alle 15.10.

Audizione di rappresentanti dell'Ispettorato nazionale del lavoro (INL).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.10 alle 15.35.

Audizione di rappresentanti di CIDA e CNAL-FILP, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 1266 Speranza, recante modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e altre disposizioni concernenti la vigilanza e la sicurezza sul lavoro nonché prevenzione e assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.35 alle 15.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 25 settembre 2019.

  L'ufficio di presidenza si è svolto dalle 15.50 alle 15.55.

Pag. 78