CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 3 luglio 2019
216.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 152

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 3 luglio 2019. — Presidenza del presidente Alberto BARACHINI.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.10 alle 14.35.

  Mercoledì 3 luglio 2019. — Presidenza del presidente Alberto BARACHINI. — Intervengono per il Sindacato lavoratori comunicazione (SLC-CGIL) il coordinatore nazionale Alessio De Luca, per la Federazione informazione spettacolo e telecomunicazioni (FISTEL-CISL) il coordinatore nazionale Pietro Muratori, per l'Unione italiana lavoratori della comunicazione (UILCOM-UIL) il funzionario RAI Luca Arleo, per l'Unione generale lavoro – informazione (UGL-Informazione) il segretario nazionale Fabrizio Tosini e per la Confederazione sindacati autonomi lavoratori (LIBERSIND-CONF.SAL), il vice segretario nazionale Marco Cuppoletti e il segretario generale regionale Fabio Spadoni.

  La seduta comincia alle 14.40.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori, con riferimento all'audizione all'ordine del giorno, sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso, la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati e, successivamente, sul canale satellitare della Camera dei deputati. Pag. 153
  Avverte che delle audizioni odierne verrà redatto anche il resoconto stenografico.

PROCEDURE INFORMATIVE

Audizione del Sindacato lavoratori comunicazione (SLC-CGIL), della Federazione informazione spettacolo e telecomunicazioni (FISTEL-CISL), dell'Unione italiana lavoratori della comunicazione (UILCOM-UIL), dell'Unione generale lavoro – informazione (UGL-Informazione) e della Confederazione sindacati autonomi lavoratori (LIBERSIND-CONF.SAL) sul piano industriale della RAI 2019-2021.
(Svolgimento).

  Il PRESIDENTE dichiara aperta l'audizione in titolo, ringraziando il dott. Alessio De Luca, coordinatore nazionale SLC-CGIL, il dott. Pietro Muratori, coordinatore nazionale FISTEL-CISL, il dott. Luca Arleo, funzionario RAI per UILCOM-UIL, il dott. Fabrizio Tosini, segretario nazionale UGL-Informazione, e i dottori Marco Cuppoletti e Fabio Spadoni, rispettivamente vice segretario nazionale e segretario generale regionale LIBERSIND-CONF.SAL, per la disponibilità ad intervenire nella seduta odierna.

  Il dottor MURATORI svolge una relazione introduttiva, a nome di tutte le sigle sindacali intervenute.

  Interviene per svolgere considerazioni e formulare quesiti il senatore Maurizio GASPARRI.

  Il dottor Piero DE LUCA replica ai quesiti.

  Il PRESIDENTE ringrazia i dottori De Luca, Muratori, Arleo, Tosini, Cuppoletti e Spadoni e dichiara chiusa l'audizione.

Sui lavori della Commissione.

  Il PRESIDENTE comunica che l'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi ha convenuto, nella riunione odierna, di programmare la prossima seduta della Commissione per mercoledì 10 luglio 2019, alle ore 14 per l'esame della proposta di risoluzione sulle nomine previste dal piano industriale della RAI 2019-2021, presentata dall'onorevole Mulè ed altri.
  Alle ore 14,30 avrà poi luogo l'audizione dell'Associazione dirigenti RAI (ADRAI) sul piano industriale 2019-2021.
  Informa infine che il termine per la presentazione di eventuali emendamenti alla menzionata proposta di risoluzione è stato fissato per martedì 9 luglio 2019 alle ore 18.
  Non facendosi osservazioni, così resta stabilito.

Sulla pubblicazione dei quesiti.

  Il PRESIDENTE comunica che sono pubblicati in allegato, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo del 2015, i quesiti n. 87/565, n. 89/569 e dal n. 90/579 al n. 92/588 per i quali sono pervenute risposte scritte alla Presidenza della Commissione (vedi allegato).

  La seduta termina alle 15.15.

Pag. 154