CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 3 luglio 2019
216.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta per le autorizzazioni
COMUNICATO
Pag. 17

GIUNTA PLENARIA

AUTORIZZAZIONI AD ACTA

  Mercoledì 3 luglio 2019. – Presidenza del presidente Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE.

  La seduta comincia alle 14.05.

Domanda di autorizzazione all'utilizzazione dei risultati di operazioni di intercettazione nei confronti di Diego Sozzani (doc. IV, n. 5).
(Esame e rinvio).

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, comunica che, come preannunciato, nella giornata di mercoledì 26 giugno 2019 è stata assegnata alla Giunta una richiesta di autorizzazione all'utilizzazione dei risultati di operazioni di intercettazione nei confronti del deputato Diego Sozzani, nell'ambito del procedimento penale n. 33490/16 RGNR – n. 33530/16 RG GIP, pervenuta alla Camera in pari data dal Giudice per le indagini preliminari del tribunale di Milano.
  Ricorda che nella seduta del 30 maggio scorso la rituale ricezione di tale richiesta era stata ritenuta pregiudiziale all'esame della richiesta di autorizzazione alla misura cautelare personale che su tali intercettazioni si basa, avanzata dal medesimo Giudice nell'ambito dello stesso procedimento sempre nei confronti del deputato Sozzani (Doc. IV, n. 4). L'esame di quest'ultimo documento, sul quale l'incarico di relatore è affidato al deputato Vitiello, era stato sospeso in attesa che pervenisse la richiesta oggi in titolo.
  Ricorda poi che questo caso rientra nelle previsioni di cui all'articolo 18 del Regolamento della Camera, che impone alla Giunta di riferire all'Assemblea entro trenta giorni dalla trasmissione degli atti da parte del Presidente della Camera, entro quindi il 26 luglio 2019.
  Con riferimento alla nomina del relatore, comunica di aver affidato l'incarico di riferire su tale procedimento alla deputata Ingrid Bisa, che invita ad intervenire.

  Ingrid BISA (Lega), relatrice, riferisce di aver compiuto un sommario esame del fascicolo, assai corposo.
  Si riserva un esame più approfondito, anche per valutare la completezza della documentazione trasmessa alla luce della normativa vigente.

Pag. 18

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, invita a concentrare tale esame anche al fine di procedere eventualmente ad un'unica richiesta di integrazione documentale.

Sui lavori della Giunta.

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, con riferimento alla programmazione dei lavori, poiché il Doc. IV, n. 4 e il Doc. IV, n. 5 sono procedimenti parlamentari connessi, propone – se i relatori non hanno obiezioni – di procedere a un loro esame congiunto, almeno per quanto possibile, fermo restando che la Giunta si pronuncerà con distinte votazioni sull'uno e sull'altro documento.
  Come di consueto, si procederà a chiedere all'interessato se intenda avvalersi della facoltà, prevista dall'articolo 18 del Regolamento della Camera, di rendere alla Giunta i chiarimenti che ritenga opportuni, intervenendo personalmente in audizione ovvero tramite l'invio di una nota, con riferimento a entrambe le richieste. Il deputato Sozzani sarà invitato a far pervenire le sue indicazioni entro venerdì 5 luglio, così da poterlo ascoltare nella seduta che sarà convocata per il prossimo mercoledì 10 luglio, che se non vi sono obiezioni, recherà all'ordine del giorno l'esame sia del Doc. IV, n. 4 sia del Doc. IV, n. 5.

  (La Giunta concorda).

  Non essendovi altri interventi, il seguito dell'esame è rinviato alla prossima seduta, congiuntamente a quello del Doc. IV, n. 4.

  La seduta termina alle 14.15.