CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 3 luglio 2019
216.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 31

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 3 luglio 2019. — Presidenza della presidente Marta GRANDE. – Interviene la viceministra degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Emanuela Claudia Del Re.

  La seduta comincia alle 14.

Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Belarus in materia di cooperazione scientifica e tecnologica, fatto a Trieste il 10 giugno 2011; b) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Belarus sulla cooperazione culturale, fatto a Trieste il 10 giugno 2011.
C. 1678 Petrocelli, approvato dal Senato.

(Seguito esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 7 maggio scorso.

  Marta GRANDE, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni Affari costituzionali, Bilancio, Cultura, Attività produttive e Politiche dell'Unione europea.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di conferire il mandato Pag. 32al relatore, onorevole Romaniello, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Marta GRANDE, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo in materia di cooperazione culturale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Corea, fatto a Roma il 21 ottobre 2005; b) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Corea in materia di cooperazione scientifica e tecnologica, con Annesso, fatto a Roma il 16 febbraio 2007.
C. 1679 Petrocelli, approvato dal Senato.

(Seguito esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 7 maggio scorso.

  Marta GRANDE, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni Affari costituzionali, Bilancio, Cultura e Attività produttive.
  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di conferire il mandato al relatore, onorevole Comencini, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Marta GRANDE, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 14.05.

COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE

  Mercoledì 3 luglio 2019. — Presidenza della presidente Marta GRANDE.

  La seduta comincia alle 14.05.

Sugli esiti della missione svolta a Berlino (24-25 giugno 2019).

  Marta GRANDE, presidente, avverte che per la missione in titolo, cui hanno preso parte anche i colleghi Laura Boldrini, Gualtiero Caffaratto, Andrea Delmastro Delle Vedove, Yana Chiara Ehm, Maurizio Lupi e Lia Quartapelle Procopio, è stata predisposta una relazione (vedi allegato 1).

  Gualtiero CAFFARATTO (Lega) stigmatizza il comportamento dei colleghi componenti della delegazione che, nel corso dei colloqui con gli interlocutori esteri, hanno svolto interventi divisivi e assai di parte. Invita gli stessi colleghi ad assumere in futuro comportamenti più consoni alle prassi istituzionali tipiche delle relazioni internazionali, che impongono la rinuncia a logiche interne di schieramento in favore di una rappresentazione il più possibile coesa ed unitaria dall'interesse nazionale e di un'immagine di prestigio del nostro Paese.

  Yana Chiara EHM (M5S), evidenziando l'esito molto positivo della missione in titolo, auspica che quanto prima abbiano luogo ulteriori visite bilaterali utili ad instaurare un dialogo diretto ed approfondito con i colleghi di altri Parlamenti.

  La Commissione prende atto.

  Marta GRANDE, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, dichiara svolte le comunicazioni in titolo.

Pag. 33

Sugli esiti della missione svolta presso l'Istituto Universitario Europeo (IUE) (San Domenico di Fiesole, 13 giugno 2019).

  Marta GRANDE, presidente, avverte che per la missione in titolo, cui hanno preso parte anche i colleghi Yana Chiara Ehm e Ivan Scalfarotto, è stata predisposta una relazione (vedi allegato 2).

  La Commissione prende atto.

  Marta GRANDE, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara svolte le comunicazioni in titolo.

  La seduta termina alle 14.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.10 alle 14.20.

Pag. 34