CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 2 luglio 2019
215.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 72

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 2 luglio 2019. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE.

  La seduta comincia alle 12.45.

Proposta di nomina del professor Silvio Brusaferro a presidente dell'Istituto superiore di sanità (ISS).
Nomina n. 23.
(Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame della proposta di nomina in oggetto.

  Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che la Commissione è chiamata a esprimere – ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento – il parere di competenza sulla proposta di nomina del professor Silvio Brusaferro a presidente dell'Istituto superiore di sanità (Nomina n. 23), entro il 15 luglio prossimo.
  Prima di procedere all'illustrazione della relazione, fa presente che è stata avanzata alla presidenza, da parte del gruppo Partito democratico, la richiesta di audizione del professor Brusaferro.
  Al riguardo, ricorda che, a seguito del parere della Giunta per il regolamento del 26 giugno 2013, è consentito alle Commissioni di dar corso, nell'ambito della procedura prevista per l'espressione del parere parlamentare su nomine governative, all'audizione informale dei soggetti designati, finalizzata esclusivamente all'accertamento dei requisiti posseduti e senza possibilità di incidere sugli indirizzi gestionali degli enti ed organismi interessati.
  Avverte che, in assenza di obiezioni, l'audizione potrebbe avere luogo nella mattinata di domani, alle ore 9, prima della trattazione degli altri argomenti all'ordine del giorno – che, ricorda, avrà luogo dalle 9.30 – per procedere così alla votazione sulla proposta di parere del relatore nella stessa giornata di domani, alle ore 15, come già previsto nel calendario dei lavori della Commissione.
  Dà, quindi, la parola al relatore, deputato Tiramani.

  Paolo TIRAMANI (Lega), relatore, con riferimento alla proposta di nomina del Pag. 73professor Silvio Brusaferro a presidente dell'Istituto superiore di sanità, che la XII Commissione è chiamata a esprimere, segnala che l'articolo 4 del decreto legislativo 28 giugno 2012, n. 106, recante la riorganizzazione degli enti vigilati dal Ministero della salute – tra cui, appunto, l'Istituto superiore di sanità (ISS) – prevede che il presidente dell'Istituto sia scelto tra personalità appartenenti alla comunità scientifica, che sia dotato di alta e riconosciuta professionalità documentata attraverso la presentazione di curricula in materia di ricerca e sperimentazione nei settori di attività dell'Istituto medesimo e che venga nominato per la durata di quattro anni con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro della salute.
  Ai sensi dell'articolo 1 della legge 24 gennaio 1978, n. 14, sulla predetta proposta di nomina deve essere acquisito il parere delle competenti Commissioni parlamentari.
  Per quanto riguarda la procedura attraverso la quale si è pervenuti alla proposta di nomina in oggetto, fa presente che in data 19 dicembre 2018 l'allora Presidente dell'ISS, professor Walter Gualtiero Ricciardi, ha rassegnato le proprie dimissioni con decorrenza 1o gennaio 2019. Con il decreto ministeriale 2 gennaio 2019 il professor Brusaferro è stato nominato Commissario straordinario dell'ISS per un periodo di sei mesi e, comunque, fino alla nomina del presidente del predetto Istituto.
  Con decreto ministeriale 15 febbraio 2019 è stato approvato l'avviso a presentare manifestazioni di interesse per la scelta di personalità da proporre per la presidenza dell'Istituto; con successivo decreto ministeriale del 14 marzo 2019 è stata nominata la Commissione per la valutazione dei candidati alla nomina di presidente dell'Istituto la quale ha individuato una rosa di candidati, nell'ambito della quale il Ministro della salute ha scelto il professor Silvio Brusaferro.
  Sono stati, quindi, perfezionati i passaggi successivi, della proposta avanzata dal Ministro della salute al Presidente del Consiglio e della relativa trasmissione, da parte di quest'ultimo, del curriculum vitae del professor Brusaferro ai Presidenti della Camera e del Senato, al fine dell'acquisizione del parere delle competenti Commissioni parlamentari.
  Per quanto concerne il curriculum vitae, esso dà conto delle numerose attività svolte dal professor Brusaferro, attualmente professore ordinario di Igiene generale e applicata presso l'Università degli Studi di Udine, elencando specificamente: le qualifiche e gli incarichi attualmente coperti, le principali posizioni ricoperte in passato, le attività didattica e di ricerca svolte, i principali contratti e progetti di ricerca ai quali il professor Brusaferro ha partecipato nel periodo 2010-2018, gli incarichi correnti ricoperti in società scientifiche, la partecipazione a comitati editoriali e le pubblicazioni (oltre centosettanta articoli su riviste nazionali e internazionali e ventidue capitoli di libri e di pubblicazioni divulgative su tematiche attinenti ai settori di interesse).
  Alla luce delle considerazioni svolte, ritenendo che l'elevato profilo professionale del professor Brusaferro sia pienamente conforme ai suddetti requisiti previsti dall'articolo 4 del decreto legislativo n. 106 del 2012, propone fin da ora che la Commissione esprima parere favorevole sulla proposta di nomina in esame.

  Marialucia LOREFICE, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 12.55.

COMITATO RISTRETTO

Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero.
C. 181 Gallinella, C. 1034 Minardo, C. 1188 Mulè, C. 1593 Rizzetto, C. 1710 Misiti, C. 1749 Frassinetti, C. 1836 Leda Volpi e C. 1839 Rizzo Nervo.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 13.25 alle 13.35.