CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 27 giugno 2019
213.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 56

RISOLUZIONI

  Giovedì 27 giugno 2019. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA.

  La seduta comincia alle 9.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Filippo GALLINELLA, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

7-00170 Golinelli: Iniziative per fronteggiare la crisi della filiera cunicola.
(Seguito discussione e rinvio).
7-00244 Gagnarli: Iniziative per fronteggiare la crisi della filiera cunicola.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione 7-00170 Golinelli, rinviato nella seduta del 13 marzo 2019.

  Filippo GALLINELLA, presidente, ricorda che, nella seduta del 13 marzo scorso il presentatore aveva illustrato la risoluzione, mentre l'onorevole Gagnarli aveva preannunciato la presentazione di una risoluzione, a propria prima firma, vertente sul medesimo contenuto. Tale risoluzione è stata presentata con il numero 7-00244: pertanto propone sia trattata congiuntamente.

  (La Commissione concorda).

  Chiara GAGNARLI (M5S) illustra l'atto di indirizzo a sua prima firma, evidenziando come lo stesso riprenda un tema già affrontato nella scorsa legislatura. Quello cunicolo è infatti un settore in crisi, che ha fortemente risentito del calo del consumo della carne nell'Unione europea e dell'incremento delle importazioni da Paesi terzi.
  La sua risoluzione evidenzia, al pari di quella a prima firma Golinelli, la necessità che si intervenga sul sistema dell'etichettatura d'origine, al fine di sottoporvi anche la carne di coniglio che ne è ancora Pag. 57esclusa. Con l'atto di indirizzo si richiede inoltre un intervento nelle sedi opportune al fine di stimolare la crescita del consumo interno di carne di coniglio, anche incentivando metodi di allevamento più rispettosi del benessere animale, valorizzando così il prodotto nazionale rispetto a quello di importazione.
  Auspica pertanto che l'esame degli atti di indirizzo si concluda celermente con l'approvazione di un testo unitario.

  Filippo GALLINELLA, presidente, evidenziando l'importanza delle tematiche poste dalla deputata Gagnarli anche con riferimento al tema del rispetto delle regole sul benessere animale e, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 9.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.25 alle 9.35.