CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 12 giugno 2019
203.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per la semplificazione
COMUNICATO
Pag. 48

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 12 giugno 2019. — Presidenza del presidente Nicola STUMPO.

  La seduta comincia alle 8.35.

Indagine conoscitiva in materia di semplificazione dell'accesso dei cittadini ai servizi erogati dal Servizio sanitario nazionale.
(Deliberazione).

  Nicola STUMPO, presidente, comunica che la seduta odierna è stata convocata per deliberare lo svolgimento dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione dell'accesso dei cittadini ai servizi erogati dal Servizio Sanitario Nazionale.
  Sul programma che è stato predisposto a seguito di un'ampia consultazione svolta in sede di Ufficio di presidenza allargato ai rappresentanti dei Gruppi e successivamente estesa a tutti i componenti della Commissione, è stata acquisita, ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del Regolamento della Camera la prescritta intesa dei Presidenti dei due rami del Parlamento.
  Si tratta di un programma piuttosto articolato che consentirà alla Commissione di audire rappresentanti delle Istituzioni, delle strutture ministeriali competenti, delle Regioni, di strutture sanitarie d'eccellenza nonché di centri di ricerca ed esperti.
  Come già anticipato in sede di Ufficio di presidenza, conferma che le audizioni si svolgeranno con cadenza settimanale, preferibilmente nella prima mattinata del mercoledì, in modo da approvare il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva entro il termine del 29 febbraio 2020.
  Prima di dare spazio agli interventi, desidera ringraziare tutti i Gruppi parlamentari per il contributo che hanno fin qui assicurato, auspicando che dal lavoro dei prossimi mesi possa emergere una spinta propulsiva per sviluppare azioni concrete a favore di una maggiore semplificazione nella fruizione dei servizi sanitari da parte della cittadinanza.

  Il senatore Pietro PISANI (L-SP-PSd'Az) ricorda di aver proposto l'audizione di rappresentanti dell'Unione Province Italiane.

  La senatrice Angela Anna Bruna PIARULLI (M5S) si riserva di proporre l'audizione Pag. 49di rappresentanti di una struttura sanitaria che eroga i propri servizi in modalità digitale.

  Nicola STUMPO, presidente, chiarisce che si procederà in primo luogo all'audizione dei soggetti istituzionali competenti e che nel corso dell'indagine conoscitiva sarà comunque possibile valutare l'andamento dei lavori al fine di stabilire come procedere.
  Non essendovi altri interventi, propone in conclusione di deliberare lo svolgimento dell'indagine conoscitiva in base al programma concordato in sede di Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi, sul quale è stata acquisita, ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del Regolamento la prescritta intesa dei Presidenti delle Camere (vedi allegato).

  La Commissione approva all'unanimità la proposta del presidente.

  La seduta termina alle 8.45.

Pag. 50