CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 4 giugno 2019
197.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e XII)
COMUNICATO
Pag. 3

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 4 giugno 2019.

Audizioni nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 2 d'iniziativa popolare, C. 1586 Cecconi e C. 1655 Rostan, in materia di rifiuto di trattamenti sanitari e di liceità dell'eutanasia.
Michele Ainis, professore di Istituzioni di diritto pubblico presso l'Università degli studi Roma Tre, Vladimiro Zagrebelsky, direttore del Laboratorio dei diritti fondamentali di Torino, Alfredo Mantovano, consigliere della Corte suprema di Cassazione e vicepresidente del Centro studi Livatino, Amedeo Santosuosso, professore di diritto, scienza e nuove tecnologie presso l'Università degli studi di Pavia.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 11.05 alle 12.45.

Rappresentanti del Consiglio superiore di sanità, Antonio Paddeu, primario ospedaliero, responsabile del Centro provinciale di Como per la gestione multidisciplinare dei pazienti con sclerosi laterale amiotrofica, Stella Nogherot, consulente familiare presso i consultori delle province di Milano e di Como per assistenza ai malati.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.05 alle 16.05.

Pag. 4

Rappresentanti dell'Istituto superiore di sanità.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 16.05 alle 16.35.

Lucia Celesti, responsabile accoglienza e servizi per la famiglia dell'Ospedale Bambino Gesù di Roma.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 16.35 alle 16.55.

SEDE REFERENTE

  Martedì 4 giugno 2019. — Presidenza della presidente della XII Commissione, Marialucia LOREFICE.

  La seduta comincia alle 16.55.

Rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell'eutanasia.
C. 2 d'iniziativa popolare, C. 1586 Cecconi e C. 1655 Rostan.
(Seguito dell'esame e rinvio – Nomina di un Comitato ristretto – Abbinamento C. 1875 Sarli).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 29 maggio 2019.

  Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che, in data odierna, è stata assegnata alle Commissioni II e XII la proposta di legge C. 1875, d'iniziativa della deputata Sarli e altri, recante «Disposizioni in materia di suicidio medicalmente assistito e di trattamento eutanasico». Poiché la suddetta proposta di legge verte sulla stessa materia di quella oggetto delle proposte di legge in esame, la presidenza ne dispone l'abbinamento ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del regolamento.
  Ricorda quindi che, come convenuto il 30 maggio scorso in sede di Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, delle Commissioni riunite, con le sedute odierne si è concluso il ciclo di audizioni informali. Sono stati auditi complessivamente quaranta soggetti. Precisa che i documenti scritti che saranno inviati da coloro non hanno potuto partecipare alle sedute di audizioni verranno comunque messi a disposizione dei commissari.

  Giorgio TRIZZINO (M5S), relatore per la XII Commissione, nell'evidenziare che le numerose audizioni svolte hanno consentito di acquisire molti elementi utili per lo svolgimento delle successive fasi dell’iter del provvedimento in esame, propone, anche a nome del relatore per la II Commissione, deputato Turri, di procedere alla costituzione di un Comitato ristretto ai fini dell'individuazione del testo base.

  Marialucia LOREFICE, presidente, non essendoci altre richieste d'intervento, pone in votazione la proposta avanzata dai relatori, di costituire un Comitato ristretto al fine di individuare un testo da sottoporre all'esame delle Commissioni riunite come testo base.

  La Commissione delibera di costituire un Comitato ristretto.

  Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che la presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato ristretto che le Commissioni hanno deliberato di costituire sulla base delle indicazioni dei gruppi.
  Avverte, inoltre, che il Comitato ristretto sarà convocato nella mattinata di domani, non essendo previsti lavori dell'Assemblea.
  Rinvia, quindi, il seguito dell'esame delle suddette proposte di legge ad altra seduta.

  La seduta termina alle 17.05.