CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 30 maggio 2019
194.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e III)
COMUNICATO
Pag. 6

RISOLUZIONI

  Giovedì 30 maggio 2019. — Presidenza del presidente della I Commissione Giuseppe BRESCIA.

  La seduta comincia alle 13.05.

7-00134 Billi: Sul rilascio della carta d'identità elettronica ai cittadini italiani residenti all'estero.
(Discussione e rinvio).

  Le Commissioni iniziano la discussione della risoluzione in titolo.

  Simone BILLI (Lega), in qualità di primo firmatario, illustra la risoluzione in titolo, sottolineando come la carta di identità in versione cartacea, facilmente falsificabile, sia ormai ampiamente superata e sia talvolta contestata in alcuni Paesi esteri e alla frontiera. A fronte del fatto che ad oggi la carta d'identità elettronica non viene ancora rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero e iscritti all'AIRE, segnala che, nell'ambito dei lavori della Commissione interministeriale permanente incaricata, sono in corso attività finalizzate ad estendere alle sedi consolari europee le procedure già previste per i comuni, al fine di consentire anche ai concittadini all'estero di presentare domanda di rilascio della carta d'identità elettronica e poterla ricevere presso il proprio domicilio senza oneri. Riferisce quindi che nella stessa sede è stato altresì definito il piano degli interventi necessari all'attuazione del progetto, che prevede l'esecuzione di una prima fase pilota e la successiva estensione a tutte le altre sedi.
  In conclusione, segnala come la risoluzione intenda impegnare il Governo ad assumere ogni iniziativa di competenza atta a sostenere e incentivare la procedura di realizzazione della carta di identità elettronica per i cittadini italiani residenti all'estero.

  Elisa SIRAGUSA (M5S), esprimendo apprezzamento per l'iniziativa del deputato Billi, evidenzia, a titolo di esempio, per quanto attiene alla tematica affrontata dalla risoluzione in discussione, come le autorità preposte ai controlli presso l'aeroporto di Londra spesso richiedano i passaporti in luogo delle carte di identità in versione cartacea, a conferma del fatto che esse costituiscono un documento di identità obsoleto e facilmente falsificabile. Ricorda, inoltre, che in occasione della sua recente audizione presso il Comitato permanente sugli italiani nel mondo istituito Pag. 7nell'ambito della III Commissione, il Direttore Generale per gli italiani all'estero e le politiche migratorie del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Maria Vignali, ha annunciato che entro l'estate sarà avviata la sperimentazione della carta d'identità elettronica in tre sedi consolari: Vienna, Atene e Nizza. In base alla procedura sperimentale, la carta sarà materialmente prodotta a Roma e inviata direttamente all'indirizzo del connazionale. Il Direttore Generale Vignali ha anche precisato che, in caso di successo della sperimentazione, la procedura verrà estesa, entro il 2020, a tutte le sedi europee.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.15.