CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 23 maggio 2019
191.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 3

  Giovedì 23 maggio 2019. — Presidenza del Presidente Nicola MORRA.

  La seduta comincia alle 19.45.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto sommario ed il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

Per l'anniversario della strage di Capaci.

  Il PRESIDENTE chiede di osservare un minuto di silenzio in ricordo di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e degli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.
  (Segue un minuto di silenzio).

Comunicazioni del Presidente in merito alla verifica di cui all'articolo 1, comma 1, lettera i) della legge n. 99 del 2018, in materia di formazione delle liste elettorali.

  Il PRESIDENTE dà conto alla Commissione dei risultati derivanti dai controlli effettuati sulle liste elettorali per le consultazioni concernenti il rinnovo del Parlamento europeo, il consiglio e la giunta regionale del Piemonte, nonché il consiglio e la giunta comunale della città di Bari, rammentando che il seguito della procedura che avrà luogo secondo un metodo ormai consolidato. Rileva che la funzione di controllo che si esercita ha riguardo sia alla disciplina recata dal decreto-legislativo n. 235 del 2012, sia al codice di autoregolamentazione cui la stessa traccia legislativa rinvia. Il lavoro degli Uffici si è Pag. 4prolungato per ottenere un quadro definitivo circa i soggetti inseriti nelle tre tipologie di liste che, pervenuteci dagli Uffici territoriali del Governo sono state oggetto di analitica scansione da parte della Procura Nazionale Antimafia e Antiterrorismo. Per poter prendere visione dei nominativi e dell'appartenenza alle singole liste dei candidati, invita i Commissari ad accomodarsi nei locali dell'Archivio, avvertendo che non sarà concesso, per il momento, estrarre copia dei dati e che chiunque propaghi, con qualunque mezzo in tutto o in parte, le risultanze emerse, sarà chiamato ad assumersene le eventuali responsabilità. Preannuncia infine che, come di consueto, i nominativi saranno resi pubblici al termine della seduta, ma solo dopo che tutti i componenti della Commissione ne avranno potuto prendere piena contezza. Sospende quindi la seduta.

  La seduta, sospesa alle 19.50, è ripresa alle 20.05.

  Il PRESIDENTE comunica che in allegato al resoconto sommario della seduta odierna verranno pubblicati i nominativi dei candidati per i quali esistono condizioni di ostatività alla candidatura per via di disposizioni recate dal codice di autoregolamentazione, oppure ai sensi delle norme di cui al decreto legislativo n. 235 del 2012.
  Non essendovi osservazioni, così resta stabilito.

Comunicazione sui collaboratori della Commissione.

  Il PRESIDENTE comunica che è stato deliberato che la Commissione si avvalga della collaborazione a tempo parziale e limitato dei dottori Franco Marsico, operatore amministrativo del Ministero dell'Interno, Luigi Mendolicchio, maresciallo della Guardia di Finanza, Pasquale Muggeo, comandante del Centro Lingue Estere dell'Arma dei Carabinieri, Roberta Licci, sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Lecce, Attilio Simeone, avvocato, e Sergio Nazzaro, giornalista pubblicista. Tali proposte giungono dall'onorevole Lupi, dal senatore Vitali, dal senatore Endrizzi e dal Presidente stesso. Si è convenuto altresì di trasformare a titolo di tempo pieno la collaborazione della dottoressa Giovanna Montanaro. Con riguardo alle collaborazioni dei magistrati, il dottor Tartaglia presta servizio a tempo pieno presso la Commissione sin dalla giornata martedì scorso. È già stato richiesto il collocamento fuori ruolo del presidente Marvasi e della dott.ssa Sammartino. Infine, nel corso della riunione dell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi del 30 aprile 2019 sono state deliberate le collaborazioni a tempo parziale e limitato del professor Aldo Berlinguer e della dottoressa Valeria Francesca Romano, ispettore della Guardia di Finanza. Tali proposte giungono rispettivamente dall'onorevole Bartolozzi, con riguardo ai lavori del VI Comitato, da questa coordinato, e dalla senatrice Corrado. In base alle richieste avanzate dall'onorevole Verini per i lavori del XIV Comitato, da questi coordinato, è stata deliberata la collaborazione a tempo parziale e limitato del professor Giulio Vasaturo e del dottor Davide Mattiello.
  Nel corso della riunione dell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi del 14 maggio 2019 sono state deliberate le collaborazioni a tempo parziale e limitato del professor Vincenzo Guidotto, proposto dal senatore Endrizzi, coordinatore del IV Comitato, e da parte mia dell'avvocato Silvia Sticca.
  Conclusivamente, specifica che con riguardo alla collaborazione con il professor Berlinguer vi è l'intenzione di conferirgli un incarico puntuale di redazione di un testo di relazione, ai sensi dell'articolo 24, comma 1 del Regolamento interno della Commissione.

  La seduta termina alle 20.10.

Pag. 5