CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 9 maggio 2019
185.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 54

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 9 maggio 2019. — Presidenza del vicepresidente Gianluca BENAMATI. — Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico Davide Crippa.

  La seduta comincia alle 13.15.

  Gianluca BENAMATI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-02077 Benamati: Sulle iniziative a tutela delle imprese italiane in Cina.

  Gavino MANCA (PD), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo. Sottolinea la rilevanza della presenza sul mercato cinese delle imprese del settore calzaturiero italiano, settore di punta del made in Italy. Per questo evidenzia la necessità di una maggior tutela in quel mercato da parte delle autorità locali dei marchi italiani del settore contro le costanti pratiche di contraffazione e di usurpazione sleale. Si chiede, quindi, al Ministro dello sviluppo economico quali iniziative si stanno adottando a difesa delle imprese italiane in Cina.

  Il sottosegretario Davide CRIPPA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Gavino MANCA (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta del rappresentante del Governo, in particolare con riguardo agli aspetti tecnici di un tema sicuramente complicato. Nel contempo sollecita un maggior impegno politico del Governo, in quanto è Pag. 55necessaria una posizione forte per tutelare gli interessi delle aziende italiane in Cina e la proprietà intellettuale dei loro marchi.

5-02078 Barelli: Sulle iniziative per la realizzazione dell'elettrodotto tra Dolo e Padova – Camin.

  Dario BOND (FI) in qualità di cofirmatario illustra l'interrogazione in titolo che riguarda la parte a valle di un elettrodotto che si preveda parta dall'Austria. Con l'interrogazione si chiede al Ministro dello sviluppo economico quali iniziative si intenda porre in atto per assicurare la realizzazione tra Dolo e Padova di un elettrodotto interrato, al fine di eliminare quei tralicci che non solo sono un pugno nell'occhio del paesaggio del territorio, ma rappresentano anche un pericolo. Ricorda infatti l'incendio causato da un albero caduto su un traliccio che ha comportato danni incalcolabili a una vallata. Sottolinea come in tutta Europa si usino tecnologie avanzate che permettono di costruire impianti interrati e come si tratti di un investimento sicuro, al fronte di un contenuto aumento dei costi. Sul tratto a monte del progetto dell'elettrodotto, che, a suo avviso non deve essere realizzato, preannuncia una seconda e più rilevante interrogazione.

  Il sottosegretario Davide CRIPPA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Dario BOND (FI) replicando, si dichiara soddisfatto nell'apprendere dalla risposta del rappresentante del Governo dell'impegno di Terna a realizzare un elettrodotto interrato nel tratto oggetto dell'interrogazione in titolo. Non ritiene però accettabile che lo stesso impegno Terna non lo prenda per il tratto superiore dell'elettrodotto e ribadisce che presenterà un'interrogazione sulla questione.

5-02079 Masi: Sulle iniziative per il rilancio del distretto murgiano del mobile imbottito.

  Angela MASI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Davide CRIPPA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Angela MASI (M5S), replicando, si dichiara molto soddisfatta della risposta del rappresentante di Governo, in particolare con riferimento al tavolo aperto a tutte le forze in campo sulla crisi della Natuzzi. È la dimostrazione di come sia possibile lavorare insieme per trovare soluzioni adeguate e ribadisce l'apprezzamento per l'azione del Governo.

5-02080 Colucci: Sulle modalità applicative della disciplina degli incentivi per l'acquisto di veicoli a basse emissioni di monossido di carbonio.

  Manfred SCHULLIAN (Misto-Min.Ling.), in qualità di cofirmatario, rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Davide CRIPPA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Manfred SCHULLIAN (Misto-Min.Ling.), replicando, sottolinea come il significato della risposta del rappresentante del Governo risieda nella parola «comprensivo», riferito all'inclusione degli accessori opzionali nel valore del prezzo dei veicoli, il cui limite è discriminante per accedere all’ecobonus. Ribadisce come, ad esempio, in Germania per la stessa finalità gli accessori siano considerati esclusi dal valore del prezzo del veicolo.

  Gianluca BENAMATI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.45.

Pag. 56