CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 21 marzo 2019
162.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 43

SEDE REFERENTE

  Giovedì 21 marzo 2019. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. — Interviene il sottosegretario di Stato per la Difesa Angelo Tofalo.

  La seduta comincia alle 16.45.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta che della seduta sia data pubblicità anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Istituzioni di percorsi formativi in ambito militare per i cittadini di età compresa tra diciotto e ventidue anni.
C. 1012 Perego di Cremnago.

(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 5 marzo 2019.

  Gianluca RIZZO, presidente, ricorda che nella seduta dello scorso 5 marzo la Commissione ha concluso l'esame degli emendamenti e che il testo risultante dagli emendamenti approvati è stato trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva.
  Avverte, quindi, che le Commissioni I, II, IX, X e XI, hanno espresso parere favorevole; la Commissione VII ha espresso parere favorevole con una condizione; le Commissioni III e XIV, hanno espresso parere favorevole con una osservazione.
  Avverte, infine, che la Commissione V esprimerà il proprio parere direttamente all'Assemblea.

  Paolo Roberto FERRARI, relatore, ritiene necessario recepire la condizione posta dalla Commissione VII, volta a precisare che, a seguito di svolgimento con Pag. 44esito positivo del progetto sperimentale di formazione, il numero di crediti formativi che possono essere acquisiti non sia superiore a dodici, rispettando così quanto previsto dall'articolo 14 della legge n. 240 del 2010 per i crediti relativi a competenze, conoscenze e formazioni acquisite fuori dalle università.
  Quanto, invece, all'osservazione formulata nel parere espresso della Commissione XIV relativa alla possibilità di estendere l'accesso ai percorsi formativi previsti dalla proposta di legge anche ai cittadini degli Stati membri dell'Unione europea, osserva che il provvedimento prevede che i percorsi formativi siano avviati in via sperimentale per un periodo massimo di due anni e che alla fine del periodo sperimentale dovrà essere presentata una relazione alle Camere.
  Evidenzia, dunque, che le opportune valutazioni sul tema potranno essere effettuate al termine di tale periodo.
  Ciò premesso, presenta il proprio emendamento 5.100, volto a recepire la condizione della Commissione VII (vedi allegato), raccomandandone l'approvazione.

  Il Sottosegretario Angelo TOFALO si rimette alla Commissione.

  La Commissione approva l'emendamento del relatore 5.100.

  Paolo Roberto FERRARI, relatore, richiama l'attenzione della Commissione su alcune proposte di correzione di forma da apportare al testo del provvedimento.
  In particolare, ritiene che sia opportuno: all'articolo 1, comma 1, ultimo periodo, sostituire la parola «definisce» con la parola «prevede»; all'articolo 2, comma 2, sostituire le parole «Per progetto sperimentale di formazione in ambito militare s'intende» con le seguenti «Il progetto sperimentale di formazione in ambito militare previsto dal comma 1 è»; all'articolo 2, comma 2, sostituire le parole « e non retribuito, fatti salvi i» con le seguenti «, per la partecipazione al quale non è corrisposta alcuna retribuzione, che consente il conseguimento dei»; all'articolo 2, comma 2, sostituire la parola «proporzionalmente» con le seguenti «in periodi di tempo equamente distribuiti in»; all'articolo 2, comma 2, lettera a) sostituire le parole «in modalità e-learning» con le seguenti «svolti con modalità telematiche»; all'articolo 2, comma 2, lettera b) sopprimere la parola «equamente»; all'articolo 2, comma 2, lettera c) sostituire le parole «, che consenta» con le seguenti « . 3. Il progetto di formazione sperimentale in ambito militare previsto dal comma 1 è volto»; all'articolo 2, comma 2, lettera d) sostituire le parole «la partecipazione dei» con le seguenti «l'intervento di»; infine, all'articolo 5-bis, nella rubrica, sostituire le parole «al Parlamento» con le seguenti «alle Camere» e, al comma 1, sostituire le parole «al Parlamento» con le seguenti «alle Camere».

  La Commissione approva le correzioni di forma proposte dal relatore.

  Maria TRIPODI (FI) esprime soddisfazione per il proficuo lavoro svolto dal relatore e dall'intera Commissione, sottolineando lo spirito di collaborazione che ha mosso i gruppi sia di maggioranza che di opposizione.

  Emanuela CORDA (M5S) apprezza l'intervento della collega Maria Tripodi che ha riconosciuto l'impegno del relatore e della Commissione nel portare avanti un'iniziativa che ritiene proficua e condivisa.

  Gianluca RIZZO, presidente, si associa alle considerazioni delle colleghe riguardo allo spirito con il quale la Commissione ha lavorato.

  Alberto PAGANI (PD) condivide la soddisfazione per il risultato raggiunto, anche se esprime rammarico per il fatto che non sono state recepite alcune proposte emendative presentate dal proprio gruppo che, a suo avviso, avrebbero potuto contribuire al miglioramento del testo del provvedimento.

Pag. 45

  La Commissione delibera di conferire al relatore, onorevole Ferrari, il mandato a riferire in Assemblea in senso favorevole sul testo della proposta di legge in esame, così come risultante dagli emendamenti approvati. Delibera, altresì, di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la presidenza si riserva di designare i componenti del comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 16.55.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 21 marzo 2019.

In materia di associazioni professionali a carattere sindacale del personale militare.
Audizione del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Gen. C.A. Salvatore Farina.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 17.15 alle 18.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 21 marzo 2019.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 18.15 alle 18.25.

Pag. 46