CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 marzo 2019
156.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 181

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 13 marzo 2019. — Presidenza del presidente Nicola MORRA.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 8.55 alle 9.10.

  Mercoledì 13 marzo 2019. — Presidenza del presidente Nicola MORRA.

  La seduta comincia alle 14.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto sommario ed il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione via web tv della Camera dei Deputati. Avverte altresì che, ai sensi dell'articolo 12, comma 5, del Regolamento interno, il Procuratore ha la possibilità di richiedere la secretazione della seduta o di parte di essa qualora ritenga di riferire alla Commissione fatti o circostanze che non possano essere divulgate.

Audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, dottor Francesco Lo Voi, accompagnato dalla dottoressa Marzia Sabella Procuratore aggiunto presso il medesimo Tribunale.

  Il PRESIDENTE rivolge un indirizzo di saluto al procuratore Francesco Lo Voi e alla dottoressa Marzia Sabella Procuratore Aggiunto presso il Tribunale di Palermo, e introduce i temi della seduta odierna.

  Il dottor Francesco LO VOI svolge una relazione, di cui chiede la parziale secretazione, fornendo tra l'altro rilievi statistici e precisazioni di ordine storico sulla morfologia della mafia siciliana, descrivendone poi gli aspetti caratterizzanti nel contesto attuale.

Pag. 182

  Interviene per porre quesiti il deputato MICELI (PD), al quale il dottor LO VOI fornisce i chiarimenti richiesti.

  La dottoressa Marzia SABELLA svolge una relazione soffermandosi, in particolare, sulle attività mafiose collegate al traffico di esseri umani.

  Il PRESIDENTE ringrazia il dottor Lo Voi e la dottoressa Marzia Sabella e dichiara conclusa l'audizione.

Sui collaboratori della Commissione.

  Il PRESIDENTE comunica che nel corso della seduta dell'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi tenutosi in data odierna è stato deliberato che la Commissione si avvalga della collaborazione a tempo pieno del Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Palermo, dottor Roberto Tartaglia, e della collaborazione a tempo parziale e limitato del Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Milano, dottoressa Adriana Blasco, e del dottor Tommaso Marvasi, magistrato, avvertendo che la deliberazione delle predette collaborazioni è subordinata all'autorizzazione da parte del Consiglio Superiore della Magistratura.

  La seduta termina alle 16.15.