CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 12 marzo 2019
155.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 126

  Martedì 12 marzo 2019. — Presidenza del presidente Alberto BARACHINI.

  La seduta comincia alle 11.40.

Sui lavori della Commissione.

  Il deputato Michele ANZALDI (PD) sollecita l'invio da parte della RAI della documentazione completa concernente il piano industriale, con particolare riguardo al suo impatto finanziario, in vista della audizione congiunta del Presidente e dell'Amministratore delegato del CdA RAI che saranno chiamati a riferire anche su questo argomento.

  Il PRESIDENTE rassicura il deputato Anzaldi e tutti i componenti della Commissione che fin da sabato si è prontamente attivato presso la RAI affinché fosse trasmessa in forma integrale la documentazione attinente il piano industriale recentemente approvato. Confida, pertanto, che tale documentazione sarà trasmessa da parte della RAI, presumibilmente entro il termine della seduta odierna, in modo da poter essere messa a disposizione di tutti i commissari.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori, con riferimento all'audizione all'ordine del giorno, sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso, la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati e, successivamente, sul canale satellitare della Camera dei deputati.
  Avverte che della audizione odierna verrà redatto anche il resoconto stenografico.

Audizione del Direttore di RAI Due, Carlo Freccero.

  Il PRESIDENTE dichiara aperta l'audizione in titolo, ringraziando il direttore Freccero per la disponibilità. Comunica Pag. 127che il professor Freccero è accompagnato dal dottor Fabrizio Ferragni, Direttore delle relazioni istituzionali della RAI.

  Il direttore di RAI Due, Carlo FRECCERO, svolge una relazione introduttiva.

  Intervengono quindi per svolgere considerazioni e formulare quesiti i senatori Maurizio GASPARRI (FI-BP) e Salvatore MARGIOTTA (PD), i deputati Paolo TIRAMANI (Lega) e Andrea RUGGIERI (FI), il senatore Alberto AIROLA (M5S), la senatrice Maria Alessandra GALLONE (FI-BP), i deputati Michele ANZALDI (PD) e Flavia PICCOLI NARDELLI (PD), la senatrice Loredana DE PETRIS (Misto-LeU), i deputati Federico FORNARO (LeU) e Giorgio MULÈ (FI), i senatori Francesco VERDUCCI (PD) e Simona PERGREFFI (L-SP-PSd'Az) e la deputata Francesca FLATI (M5S).

  Il direttore di RAI Due, Carlo FRECCERO, replica ai quesiti.

  Il PRESIDENTE ringrazia il professor Freccero e dichiara chiusa l'audizione.

Comunicazione del Presidente.

  Il PRESIDENTE avverte che, a causa del prolungarsi della audizione, l'esame dello schema di risoluzione all'ordine del giorno verrà svolto in una prossima seduta.

  La Commissione prende atto.

Sulla pubblicazione dei quesiti.

  Il PRESIDENTE comunica che sono pubblicati in allegato, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo del 2015, i quesiti dal numero 58/344 al numero 64/359 per i quali sono pervenute risposte scritte alla Presidenza della Commissione (vedi allegato).

  La seduta termina alle 14.10.

Pag. 128