CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 6 marzo 2019
152.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VIII e X)
COMUNICATO
Pag. 5

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 6 marzo 2019. — Presidenza del vicepresidente Patrizia TERZONI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente, la tutela del territorio e del mare, Salvatore Micillo.

  La seduta comincia alle 15.50.

Disposizioni per la disciplina e la promozione dell'attività di compravendita di beni usati, istituzione del Consorzio nazionale del riuso, nonché disposizioni per la formazione degli operatori del settore.
C. 56 Vignaroli, C. 978 Braga, C. 1065 Vignaroli e C. 1224 Muroni.

(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 3 ottobre 2018.

  Patrizia TERZONI (M5S), presidente della VIII Commissione, avverte che ai provvedimenti in esame è stata abbinata la proposta di legge C. 1224 Muroni, in quanto vertente su analoga materia.
  Comunica che l'onorevole Alberto Manca è stato nominato come nuovo relatore per la VIII Commissione, in sostituzione dell'onorevole Vignaroli.

  Alberto MANCA (M5S), relatore per la VIII Commissione, in qualità di nuovo relatore per la VIII Commissione, anche a nome del collega Bazzaro, relatore per la X Commissione, integra la relazione introduttiva con riguardo alla proposta della collega Muroni. Tale proposta presenta contenuti assimilabili in gran parte al testo della proposta di legge C. 978 Braga.
  In particolare, il Capo I, ricalcando i contenuti della citata proposta C. 978 Braga, istituisce il Consorzio nazionale del riuso e interviene a disciplinare il commercio dei beni usati, reca misure di sostegno del settore, stabilisce forme di tracciabilità e reca una specifica vendita dei beni usati e la valorizzazione a fini ecologici dei mercati dell'usato. Se ne differenzia però in quanto, al pari di quanto proposto dalla proposta di legge C. 1065, si prende in considerazione anche l'istituzione di un apposito organismo di promozione e coordinamento delle attività Pag. 6nel settore dei beni usati, denominato «Tavolo di lavoro permanente sul riuso», cui assegna ulteriori compiti.
  Il Capo II della iniziativa legislativa della collega Muroni reca anch'esso talune disposizioni in materia ambientale ed urbanistica, non differenziandosi dalla proposta di legge C. 978 Braga, mentre non si sofferma sulla materia della tutela dei mercati storici, che è invece trattata dall'articolo 6 della proposta di legge C. 1065.
  Per i Capi III e IV rinvio alla descrizione della proposta C. 978, essendo riproposti sostanzialmente gli stessi contenuti, che sono stati illustrati nella relazione introduttiva.
  Conclusivamente, crede che anche l'iniziativa della collega consenta di riprendere il lavoro iniziato nei primi mesi della legislatura.
  Ricorda la piena condivisione degli obiettivi dei provvedimenti, già espressa nel corso del dibattito, nel convincimento che occorra evitare che tutto ciò che viene prodotto a livello domestico divenga rifiuto. Non basta intervenire sulla fase finale del ciclo dei rifiuti e sul suo smaltimento ma appare sempre più necessario e urgente intervenire sull'aspetto della prevenzione.
  Invita quindi i colleghi, a partire dai proponenti delle proposte di legge in esame, a concordare con i relatori un breve ma significativo ciclo di audizioni, per compiere una istruttoria approfondita, seppur rapida, sui testi all'esame della Commissione.

  Vincenza LABRIOLA (FI) a nome del gruppo Forza Italia chiede che venga svolta l'audizione di Fiva Confcommercio.

  Patrizia TERZONI (M5S), presidente della VIII Commissione, non essendovi altre richieste di intervento, rinvia alla odierna riunione dell'ufficio di presidenza le determinazioni relative al prosieguo dell'esame delle proposte di legge.

  La seduta termina alle 15.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 6 marzo 2019.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.55 alle 16.