CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 27 febbraio 2019
148.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta per le autorizzazioni
COMUNICATO
Pag. 4

DELIBERAZIONI IN MATERIA D'INSINDACABILITÀ

  Mercoledì 27 febbraio 2019. — Presidenza del presidente Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE.

  La seduta comincia alle 9.35.

Richiesta di deliberazione pervenuta dal tribunale di Roma nell'ambito del procedimento penale nei confronti dei deputati Dalila Nesci e Paolo Parentela (procedimento n. 33074/17 RGNR) (doc. IV-ter, n. 12).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Giunta riprende l'esame della richiesta in titolo, rinviato da ultimo il 13 febbraio 2019.

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, ricorda che nella seduta del 13 febbraio scorso la relatrice Lucia Annibali aveva illustrato i fatti all'origine della vicenda.
  Come preannunciato, i deputati interessati sono stati invitati a fornire alla Giunta i chiarimenti opportuni ai sensi dell'articolo 18 del Regolamento.
  Al proposito avverte che entrambi i deputati hanno ritenuto di inviare una propria nota, senza intervenire personalmente in audizione.
  La documentazione, pervenuta lunedì 25, è agli atti della Giunta; invita pertanto i colleghi a prenderne visione, in vista della discussione conclusiva che si svolgerà nella prossima seduta, convocata sin d'ora per il 6 marzo 2019.

Sui lavori della Giunta.

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, con riferimento all'esame del Doc. IV, n. 3 riguardante il sen. Marti, deputato all'epoca dei fatti, avverte i colleghi che – come convenuto – ha informato il Presidente della Camera delle risultanze del dibattito svoltosi nella scorsa seduta, rimettendo alla sua valutazione l'opportunità di nuove interlocuzioni tra Camera e Senato sul tema del riparto di competenze tra i due rami del Parlamento nella materia delle richieste di autorizzazione ai sensi dell'articolo 68, terzo comma, della Costituzione, anche alla luce della recente deliberazione dell'omologa Giunta del Senato sul Doc. IV, Pag. 5n. 1, anch'esso riguardante un senatore, deputato all'epoca dei fatti.
  Ricorda altresì che è stato fornito il materiale di documentazione relativo ai precedenti parlamentari, predisposto a cura degli uffici.
  Si riserva pertanto di convocare la Giunta per l'esame del Doc. IV, n. 3 alla luce delle indicazioni che perverranno dalla Presidenza della Camera.

  La seduta termina alle 9.40.