CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 26 febbraio 2019
147.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Delegazione parlamentare presso l'Assemblea del Consiglio d'Europa
COMUNICATO
Pag. 3

  Martedì 26 febbraio 2019. – Presidenza del presidente Alvise MANIERO.

  La seduta comincia alle 12.55.

Comunicazioni del Presidente – Esame delle candidature per componente italiano al CPT.

  Alvise MANIERO, presidente. Ricorda che la Delegazione, così come richiesto dalla risoluzione 1540 (2007) del Consiglio d'Europa, ha proceduto ad una call for candidature per formulare la terna di nomi da trasmettere all'Assemblea del CdE, all'interno della quale verrà poi eletto dal Comitato dei Ministri del CdE il nuovo componente italiano del Comitato europeo per la prevenzione della tortura e delle pene o trattamenti inumani o degradanti. Si è seguita la stessa procedura utilizzata nel 2015 e nel 2011, pubblicando un avviso sui siti internet del Parlamento, al fine di consentire agli interessati di inviare un proprio curriculum entro la scadenza del 10 febbraio 2019. La pubblicità è stata inoltre garantita dandone notizia anche ai Ministri della Giustizia, dell'Interno, degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale nonché al Consiglio Superiore della Magistratura.

  La Delegazione è chiamata nella seduta odierna a decidere quali tra i candidati abbiano i requisiti per essere ammessi alle audizioni informali, a seguito delle quali verrà formulata la terna. Comunica che sono pervenute 28 candidature. Ricorda che, oltre alle competenze nel campo dei diritti umani e all'esperienza professionale, dovrà essere valutata la motivazione e la disponibilità a recarsi a Strasburgo per le Sessioni annue e per le visite nei Paesi che saranno di volta in volta programmate. È inoltre richiesta una comprovata competenza linguistica in inglese e/o francese, e nella terna dovranno essere rappresentati entrambi i sessi.
  Ricorda, altresì, che è stata distribuita una lista dei candidati ritenuti più corrispondenti ai criteri stabiliti dal Consiglio d'Europa e alle sue raccomandazioni.
  Segnala, inoltre, che ha presentato la propria candidatura anche l'attuale componente del CPT uscente, che potrebbe essere invitata a riferire sull'attività svolta.
  Una volta individuati i candidati da audire, si potrebbero svolgere le audizioni il 6 e 7 marzo prossimi, in modo da comunicare la terna dei candidati prescelti, entro il termine del 22 marzo 2019, fissato dall'Assemblea parlamentare del CdE.
  Dopo gli interventi dei deputati Bergamini, Orlando, Fidanza, Scerra e del senatore Buccarella, la Delegazione approva la lista.

  Alvise MANIERO, presidente, ringrazia i colleghi per il loro contributo.

  La seduta termina alle 13.10.

Pag. 4