CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 20 febbraio 2019
145.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 149

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 20 febbraio 2019. — Presidenza del presidente Andrea GIACCONE.

  La seduta comincia alle 9.45.

Indagine conoscitiva sul riordino del sistema della vigilanza in materia di lavoro, contribuzione e assicurazione obbligatoria a seguito delle modifiche introdotte dal decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 149, nella prospettiva di una maggiore efficacia delle azioni di contrasto al lavoro irregolare e all'evasione contributiva.
Audizione di rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL.
(Svolgimento e conclusione).

  Andrea GIACCONE, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Tania SCACCHETTI, segretaria nazionale della CGIL, Antonella PIRASTU, funzionaria della UIL, Paolo CARRARO, funzionario del dipartimento lavoro, formazione e contrattazione della CISL, e Stefano CONTI, segretario confederale dell'UGL, svolgono relazioni sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni, Jessica COSTANZO (M5S), Antonio VISCOMI (PD), Walter RIZZETTO (FdI), Stefano LEPRI (PD) e Carmela BUCALO (FdI).

  Tania SCACCHETTI, segretaria nazionale della CGIL, Antonella PIRASTU, funzionaria Pag. 150della UIL, Paolo CARRARO, funzionario del dipartimento lavoro, formazione e contrattazione della CISL, e Stefano CONTI, segretario confederale dell'UGL, rendono ulteriori precisazioni rispetto ai quesiti posti.

  Andrea GIACCONE, presidente, ringrazia gli auditi e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 10.40.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 20 febbraio 2019. — Presidenza del presidente Andrea GIACCONE. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Claudio Durigon.

  La seduta comincia alle 14.30.

5-01204: Businarolo: Situazione dei lavoratori della sede I.N.P.S. di Verona.

  Il sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato).

  Davide TRIPIEDI (M5S), replicando in qualità di cofirmatario dell'interrogazione in titolo, si dichiara complessivamente soddisfatto, in quanto, da un lato, condivide l'opportunità di procedere a ulteriori assunzioni attraverso i concorsi e lo scorrimento delle graduatorie, dall'altro, tuttavia, ritiene necessario che il Governo perseveri nella sua attività di vigilanza, specialmente con riguardo alla sede I.N.P.S. di Verona, la più problematica del territorio veneto. Il superamento delle attuali criticità, infatti, è quanto mai necessario sia per il ruolo fondamentale attribuito all'Istituto previdenziale, sia per la delicatezza delle attività dei suoi dipendenti.

  La seduta termina alle 14.35.

COMITATO RISTRETTO

Modifiche al decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 479, concernenti l'ordinamento e la struttura organizzativa dell'Istituto nazionale della previdenza sociale e dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro.
C. 479 Carla Cantone e C. 1158 Murelli.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15.30 alle 15.40.

Pag. 151