CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 17 gennaio 2019
127.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Delegazione presso l'Assemblea parlamentare della NATO
COMUNICATO
Pag. 3

  Roma, 17 gennaio 2019. – Presidenza del presidente Luca FRUSONE.

  La seduta comincia alle 14.10.

Comunicazioni del Presidente.

  Luca FRUSONE, presidente, rivolge preliminarmente un augurio di buon lavoro all'intera Delegazione, essendo questa la prima seduta formale, dopo quella per la costituzione. Si augura che possa instaurarsi, all'interno della Delegazione, un clima di corretta e costruttiva collaborazione, naturalmente nel rispetto delle diversità di opinioni e della dialettica tra le parti politiche.
  Numerosi sono gli impegni che attendono la Delegazione: è in distribuzione un calendario delle attività previste in senso all'Assemblea parlamentare della NATO fino alla fine dell'anno, comprendente, in particolare, riunioni e missioni delle Commissioni e relative Sottocommissioni dell'Assemblea.
  Come atto iniziale, dopo la sua elezione, ha richiesto di esprimere le vostre preferenze relativamente alla scelta delle Commissioni in cui essere inseriti, in modo da poter distribuire i componenti della Delegazione nei diversi organismi rispettando quanto più possibile le indicazioni ricevute compatibilmente con un corretta rappresentazione dei gruppi e delle Camere di appartenenza. Si augura, quindi, di essere riuscito a soddisfare – compatibilmente con i dati obiettivi – le aspettative dei colleghi.
  Precisa altresì che, considerati gli impegni da cui siamo tutti assorbiti, considera possibile la sostituzione tra i membri delle Commissioni e Sottocommissioni, concordate tra titolare e supplente, per la partecipazione alle diverse attività, pur dovendo la Presidenza assumersi la responsabilità di coordinare tali sostituzioni. Chiederebbe pertanto, per tali casi, di indirizzargli una esplicita richiesta, che valuterà sulla base di criteri di rappresentanza nonché di compatibilità degli oneri di spesa.
  Informo, in primo luogo, in ordine alla recente riunione del Consiglio interparlamentare NATO-Ucraina e della Sottocommissione sui Partenariati NATO cui ha partecipato a Bruxelles il 10 gennaio scorso con i colleghi Formentini e Cirielli, il cui resoconto ufficiale sarà disponibile tra un mese. In tale occasione si è incontrato l'ambasciatore Claudio Bisogniero, Rappresentante permanente dell'Italia alla NATO, per uno scambio di idee sulle principali questioni all'ordine del giorno del Consiglio Atlantico. L'incontro è stato molto proficuo e spunto di alcune iniziative che illustrerà in seguito.
  La prossima missione in calendario è quella delle Commissioni Politica ed Economica presso l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico a Parigi, dal 13 al 15 febbraio. Come di Pag. 4consueto, gli Uffici hanno contattato il Rappresentante Permanente dell'Italia presso l'OCSE, l'Amb. Alessandro Busacca, per organizzare un incontro.
  Dal 18 al 20 febbraio prossimi è in programma a Bruxelles la riunione congiunta delle Commissioni Politica, Economica e Difesa. Con l'occasione vorrebbe promuovere degli incontri di approfondimento per la Delegazione, sia a livello governativo che dell'Assemblea parlamentare: si tratta di un'iniziativa che di solito si svolge nel mese di settembre ma che non si è avuta l'occasione di organizzare non essendo stata ancora costituita la Delegazione. Come ha anticipato, ha valutato con l'Amb. Bisogniero la possibilità di organizzare, nel pomeriggio del 20 febbraio, terminati i lavori delle Commissioni, una serie di incontri presso il Quartier generale della NATO, nella sede della nostra Rappresentanza, con gli Alti funzionari della Missione italiana sui principali temi NATO. Ritiene questa iniziativa meritevole di attenzione perché costituisce un'occasione di approfondimento delle tematiche NATO nell'ottica tutta italiana. Successivamente, la mattina del 21 febbraio, vorrebbe chiedere al Segretariato NATO di organizzare una analoga giornata di studio, questa volta nell'ottica parlamentare. Propone quindi a coloro che partecipano alla riunione di Bruxelles di trattenersi fino al primo pomeriggio di giovedì 21 febbraio per partecipare a questi ulteriori incontri. La partecipazione di questi parlamentari non richiede ulteriori autorizzazioni perché già coperti dalla loro missione. Rimane il problema dei componenti delle Commissioni Civile e Scienza e tecnologia. Per quanti fossero interessati, è sua intenzione richiedere una autorizzazione specifica ai Presidenti di Camera e Senato per le giornate del 20 e 21 febbraio. Come sui può immaginare, tutto ciò richiede un impegno di spesa e ulteriore lavoro per gli uffici. Invita quindi i parlamentari a manifestare al più presto il loro interesse per le riunioni in oggetto onde consentire l'avvio delle necessarie procedure.
  Oltre agli appuntamenti presenti in agenda relativi alle riunioni di Commissione e Sottocommissione, segnala un'altra attività specifica che la Delegazione NATO svolge insieme al CdE e all'OSCE: i monitoraggi elettorali. Su invito del Paese presso cui si svolge una tornata elettorale, si forma infatti una delegazione di osservatori chiamati a controllare la regolarità delle operazioni elettorali. Il primo appuntamento a cui sarà chiamata a partecipare la Delegazione della NATO saranno le elezioni presidenziali in Ucraina previste per il 31 marzo prossimo.
  Ricorda, inoltre, che l'impegno più importante per la Delegazione sarà comunque la sessione primaverile dell'Assemblea parlamentare della NATO, a Bratislava, i prossimi 31 maggio – 3 giugno. Anche in questo caso raccomanda la massima partecipazione.
  Infine, informa che intende nominare la senatrice Alessandra Maiorino a rappresentare l'Italia nel Gruppo di lavoro su Istruzione e comunicazione sulla NATO in considerazione della sua esperienza nel campo dell'insegnamento.
  Rimane da nominare un rappresentante delle opposizioni in seno al Gruppo Speciale Mediterraneo e Medio oriente. Come ha avuto modo di dire già ad alcuni colleghi, aspetta di ricevere da loro l'indicazione di un nominativo che sia una scelta condivisa tra le diverse forze.
  Dopo gli interventi dei deputati Cirielli e Orsini e dei senatori Ortis, Maiorino, Anastasi e Paroli, il presidente Frusone dichiara conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 14.35.

Pag. 5Pag. 6