CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 12 dicembre 2018
112.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 165

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 12 dicembre 2018. — Presidenza del presidente Nicola MORRA.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.15 alle 14.30.

  Mercoledì 12 dicembre 2018. — Presidenza del presidente Nicola MORRA.

  La seduta comincia alle 14.30.

  (Si approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna saranno redatti il resoconto sommario e il resoconto stenografico.

Deliberazione in merito alla trasmissione di atti all'Autorità Giudiziaria.

  Nell'esaminare il primo punto all'ordine del giorno, il presidente MORRA dispone che i lavori proseguano in regime di segretezza.

Esame del Regolamento interno e di ulteriori atti di autoorganizzazione.

  Il Presidente avverte i componenti della Commissione che l'esame della disciplina del Regolamento interno e di quello per il funzionamento dei Comitati è proseguito nel corso dell'Ufficio di Presidenza appena conclusosi.
  In quella sede è emersa la volontà di proseguire i lavori direttamente in sede plenaria. E ciò al fine di garantire massima celerità alla conclusione dell'esame e, al contempo, valersi del contributo di tutti i componenti della Commissione.Pag. 166
  Propone, quindi, che la Commissione proceda direttamente all'esame delle proposte emendative, licenziando il testo mediante le votazioni articolo per articolo del Regolamento. A tal fine, dunque, auspica che i Gruppi concordino sull'avvio delle votazioni ancorché l'Ufficio di Presidenza integrato non abbia definitivamente affrontato tutte le questioni connesse alle proposte di modifica presentate.

  La Commissione conviene all'unanimità.

  Il Presidente MORRA dà quindi per illustrati tutti gli emendamenti presenti nel fascicolo e apre la sequenza delle votazioni ponendo ai voti l'emendamento 1.1 che risulta approvato.
  In seguito all'approvazione dell'articolo 1, nel testo risultante dalla modifica apportata, si passa alla votazione concernente la proposta emendativa 2.1, la quale pure risulta approvata.
  In seguito a distinte votazioni vengono approvati l'articolo 2, nel testo risultante dalla modifica appena approvata dalla Commissione, nonché gli articoli 3, 4 e 5.
  Sull'emendamento 6.1 si apre una discussione cui prendono parte, per dichiarazione di voto, i senatori VITALI, MIRABELLI e CALIENDO, nonché la deputata BARTOLOZZI, tutti orientati negativamente sulla proposta di modifica.
  Si esprimono in senso favorevole sul testo della proposta i senatori GIARRUSSO, GRASSO ed ENDRIZZI, nonché il senatore URRARO.
  Dopo un'ultima dichiarazione di voto contrario del deputato ORLANDO, l'emendamento 6.1 è posto ai voti e risulta approvato.

  La Commissione approva, quindi, il testo dell'articolo 6 come risultante in seguito alla modifica apportata dall'emendamento.
  Si passa, quindi all'emendamento 7.1, il quale, dopo un breve dibattito cui partecipano la deputata BARTOLOZZI, il presidente MORRA, il deputato ORLANDO, il senatore MIRABELLI, il senatore VITALI e la deputata SANTELLI, viene accantonato.
  Vengono, dunque, posti distintamente in votazione gli articoli 8, 9 e 10, i quali tutti risultano approvati.
  Si passa quindi all'esame dell'emendamento 11.1, sul quale intervengono, per esprimersi in senso contrario, i senatori VITALI e MIRABELLI. Anche il deputato PAOLINI esprime l'orientamento negativo del proprio Gruppo.

  Il senatore GRASSO interviene, quindi, per rilevare come la ragione ispiratrice della proposta risieda nell'esigenza di circondare di una idonea garanzia procedurale l'esercizio dei poteri della Commissione d'inchiesta, i quali risultano decisamente ampliati dalle disposizioni recate dalla legge istitutiva.

  Il Presidente MORRA, stante l'approssimarsi della ripresa della seduta dell'Assemblea del Senato, dispone l'accantonamento dell'emendamento 11.1 e il rinvio dei lavori alla prossima seduta che avrà luogo nella serata odierna, a partire dalle ore 19 e, comunque, al termine delle votazioni delle due Assemblee di Camera e Senato.

  Prende atto la Commissione.

  La seduta termina alle 15.20.

Pag. 167