CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 11 dicembre 2018
111.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 22

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 11 dicembre 2018. — Presidenza della presidente Marta GRANDE.

  La seduta comincia alle 14.05.

DL 119/2018: Disposizioni urgenti in materia fiscale e finanziaria.
C. 1408 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla VI Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 5 dicembre scorso.

  Marta GRANDE, presidente, ricorda che nella precedente seduta, in ragione dell'assenza del rappresentante del Governo e su richiesta dell'onorevole Lupi, la Commissione ha convenuto di rinviare ad oggi la deliberazione sul provvedimento in titolo.
  Sostituendo il relatore, onorevole Formentini, impossibilitato a prendere parte alla seduta odierna per concomitanti impegni all'estero, presenta una proposta di parere favorevole con un'osservazione, che è già stata trasmessa ai gruppi per posta elettronica al fine di favorire un orientamento, attesa l'esigenza di concludere l'esame del provvedimento entro questa seduta (vedi allegato).
  In risposta ad un quesito del collega Lupi, avanzato nella precedente seduta, in merito al dettaglio delle missioni di pace da proseguire, finanziate a valere sui fondi di cui all'articolo 24 del provvedimento, segnala che tale norma è conforme al dettato dell'articolo 4, comma 1, della legge n. 145 del 2016, che prevede che il Fondo missioni sia rifinanziato dalla allora denominata legge di stabilità o da appositi provvedimento legislativi. Le specifiche missioni finanziate a valere del Fondo missioni sono successivamente oggetto degli schemi di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, di cui al medesimo articolo 4, comma 3, della legge n. 145 del 2016, con i quali si provvede al riparto delle risorse tra le missioni indicate nella Relazione analitica, di cui all'articolo 3, comma 1, come risultante a seguito delle relative deliberazioni parlamentari.

  Laura BOLDRINI (LeU) stigmatizza la reiterata assenza del Governo in seduta Pag. 23benché richiesto, in violazione con quanto prevede la stessa Costituzione.

  Marta GRANDE, presidente, convenendo con la collega Boldrini si rimette alla Commissione per valutare se protrarre oltre l’iter di esame del provvedimento, tenuto conto della programmazione dei lavori presso la VI Commissione ma soprattutto presso l'Aula.

  Andrea COLLETTI (M5S), intervenendo a nome del suo gruppo, propone che la Commissione, pur in assenza del rappresentante del Governo, deliberi sulla proposta di parere presentata.

  La Commissione conviene.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva, quindi, la proposta di parere favorevole con un'osservazione.

  La seduta termina alle 14.10.

Pag. 24