CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 4 dicembre 2018
106.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 52

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Martedì 4 dicembre 2018. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Franco Manzato.

  La seduta comincia alle 12.35.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Filippo GALLINELLA, presidente, comunica che il collega Maurizio Fugatti, del gruppo Lega, entra a far parte della Commissione, mentre cessa di farne parte il collega Sergio Vallotto, del medesimo gruppo. Do il benvenuto al collega Fugatti e saluto il collega Vallotto, augurandole buon lavoro nella Commissione di destinazione.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Filippo GALLINELLA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche tramite la trasmissione diretta attraverso la web-tv della Camera dei deputati.

Pag. 53

5-01039 Viviani: Sui danni all'apicoltura italiana causati dalla «Vespa velutina».

  Lorenzo VIVIANI (Lega), illustra l'interrogazione in titolo (vedi allegato 1).

  Il sottosegretario Franco MANZATO, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Lorenzo VIVIANI (Lega), replicando, si dichiara soddisfatto per la risposta ricevuta e sottolinea l'importanza di agire con efficacia nel controllo delle importazioni dai Paesi terzi, in considerazione del rischio che esse rappresentino un veicolo per l'introduzione di specie aliene nel territorio nazionale.

5-01040 Gallinella: Sul rispetto degli obblighi dell'indicazione di origine del latte e dei prodotti da esso derivati, nonché dei prodotti della filiera grano duro-pasta e del riso.

  Luciano CILLIS (M5S) illustra l'interrogazione in titolo (vedi allegato 3).

  Il sottosegretario Franco MANZATO, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Luciano CILLIS (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto per la risposta ricevuta, sottolineando la necessità che siano effettuati ulteriori passi in avanti al fine di rendere più trasparente la filiera, incentivare la produzione nel settore lattiero caseario e nel comparto cerealicolo e mantenere prezzi stabili e trasparenti, assicurando così una reale difesa del Made in Italy ed evidenziando il valore aggiunto della filiera italiana.

5-01041 D'Alessandro: Sui danni alle coltivazioni derivanti dalla presenza incontrollata di animali selvatici.

  Francesco CRITELLI (PD) illustra l'interrogazione in titolo (vedi allegato 5).

  Il sottosegretario Franco MANZATO, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Francesco CRITELLI (PD), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatto per la risposta ricevuta. Infatti, pur apprezzando le intenzioni del Governo, rileva l'assenza di una reale intenzione di darvi attuazione attraverso lo stanziamento di apposite risorse, come dimostra la reiezione, presso la Commissione Bilancio in sede di esame del disegno di legge di bilancio, delle proposte emendative presentate che prevedono lo stanziamento di risorse per il ristoro dei danni subiti dagli agricoltori per i danni subiti dalla fauna selvatica.

5-01042 Nevi: Sui danni al patrimonio forestale nelle regioni Friuli Venezia-Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto derivanti dalla recente eccezionale ondata di maltempo.

  Giusi BARTOLOZZI (FI) illustra l'interrogazione in titolo, che contestualmente sottoscrive (vedi allegato 7).

  Il sottosegretario Franco MANZATO, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 8).

  Giusi BARTOLOZZI (FI), replicando, si dichiara insoddisfatta per la risposta ricevuta, che denota un grande ritardo del Governo nel dare risposte ai territori ed alle popolazioni colpiti dalle calamità naturali. La replica del sottosegretario, infatti, non reca alcun riferimento ai costi, ai programmi ed alle modalità con le quali verranno attuati gli interventi preventivati, ancorché sia passato già più di un mese da quando sono occorsi.

  Filippo GALLINELLA (M5S), presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.05.

Pag. 54