CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 21 novembre 2018
97.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 243

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 21 novembre 2018.

Disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare e dell'acquacoltura ottenuta con metodo biologico.
C. 290 Gadda, C. 410 Cenni e C. 1314 Parentela.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 12.25 alle 12.35.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 21 novembre 2018. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA.

  La seduta comincia alle 12.35.

Pag. 244

7-00067 Cenni: Iniziative per ripristinare, incentivare e tutelare la tradizionale produzione agricola dei Monti Pisani, compromessa dai recenti incendi.
7-00095 Gagnarli: Iniziative per ripristinare, incentivare e tutelare la tradizionale produzione agricola dei Monti Pisani, compromessa dai recenti incendi.
(Discussione congiunta e rinvio).

  Filippo GALLINELLA, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Avverte che le risoluzioni all'ordine del giorno vertono sul medesimo oggetto e che pertanto, se non vi sono obiezioni, saranno trattate congiuntamente.

  La Commissione concorda.

  Susanna CENNI (PD), dopo aver sottolineato la rilevanza della questione oggetto dell'atto di indirizzo a sua prima firma, considerato che le risoluzioni in discussione recano testi omogenei, i cui contenuti sono condivisi dai gruppi, esprime l'auspicio che si addivenga a un testo unitario e che lo stesso venga approvato dalla Commissione all'unanimità.
  Dopo aver fatto presente che presso la V Commissione sono state presentate alcune proposte emendative al disegno di legge di bilancio che riguardano la medesima questione, ritiene, inoltre, opportuno che le risoluzioni vengano approvate prima dell'inizio dell'esame di tali emendamenti presso la Commissione Bilancio.

  Chiara GAGNARLI (M5S) rimarcata l'urgenza di assumere un atto di indirizzo che impegni il Governo a intervenire celermente su una situazione di emergenza che, rispetto alle altre che pure affliggono il Paese, presenta delle peculiarità, condivide l'auspicio manifestato dalla collega Cenni di approvare una risoluzione unitaria.

  Filippo GALLINELLA, presidente, tenuto conto delle valutazioni espresse dalle presentatrici delle risoluzioni in discussione, assicura il suo massimo impegno ad organizzare i lavori in modo da consentire che la discussione delle risoluzioni si concluda in tempi ristretti.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 12.45.

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 21 novembre 2018.

Disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare e dell'acquacoltura ottenuta con metodo biologico.
C. 290 Gadda, C. 410 Cenni e C. 1314 Parentela.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.45 alle 15.05.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 21 novembre 2018. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA.

  La seduta comincia alle 15.05.

Disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare e dell'acquacoltura ottenuta con metodo biologico.
C. 290 Gadda, C. 410 Cenni e C. 1314 Parentela.

(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione del testo base).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 20 novembre 2018.

  Filippo GALLINELLA, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche Pag. 245mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella seduta di ieri è stata formalmente abbinata la proposta di legge C. 1314 Parentela e che la Commissione ha quindi deliberato la nomina di un comitato ristretto, che ha concluso i suoi lavori predisponendo un testo unificato.

  Pasquale MAGLIONE (M5S), relatore, illustra i contenuti del testo unificato predisposto dal Comitato ristretto, evidenziando, in particolare, le disposizioni nelle quali sono state recepite alcune osservazioni emerse nel corso delle audizioni.

  Filippo GALLINELLA, presidente, propone di adottare come testo base per il prosieguo dell'esame il testo unificato delle proposte di legge in esame, elaborato dal Comitato ristretto (vedi allegato).

  La Commissione approva la proposta di adottare come testo base per il prosieguo dell'esame il testo unificato delle proposte di legge in esame, elaborato dal Comitato ristretto (vedi allegato).

  Filippo GALLINELLA, presidente, avverte che il termine per la presentazione degli emendamenti verrà stabilito nella riunione dell'Ufficio di presidenza già convocata per la seduta odierna, al termine delle audizioni.

  La seduta termina alle 15.10.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 21 novembre 2018.

Audizione di rappresentanti della Coalizione #CambiamoAgricoltura (AIAB, Associazione per l'agricoltura biodinamica, FAI, Federbio, Legambiente, Lipu, Più natura e WWF), nell'ambito dell'esame delle proposte di regolamento del Parlamento e europeo e del Consiglio di riforma della politica agricola comune (PAC) per il periodo 2021-2027 (COM(2018)392 final, COM(2018)393 final e COM(2018)394 final).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.10 alle 15.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.55 alle 16.

Pag. 246