CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 21 novembre 2018
97.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 159

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 21 novembre 2018. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Raffaele Volpi.

  La seduta comincia alle 9.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta che della seduta sia data pubblicità anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

DL 113/2018: Disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del Ministero dell'interno e l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Delega al Governo in materia di riordino dei ruoli e delle carriere delle Forze di polizia e delle Forze armate.
C. 1346 Governo, approvato dal Senato
(Parere alla I Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 20 novembre 2018.

Pag. 160

  Roberto Paolo FERRARI (Lega), relatore, presenta una proposta di parere favorevole, che illustra (vedi allegato 1).

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere presentata dal relatore.

  La seduta termina alle 9.35.

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 21 novembre 2018. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Raffaele Volpi.

  La seduta comincia alle 9.35.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta che della seduta sia data pubblicità anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del Fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese di cui all'articolo 1, comma 1072, della legge 27 dicembre 2017, n. 205.
Atto n. 51.

(Rilievi alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Deliberazione di rilievi).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto in oggetto, rinviato nella seduta del 14 novembre 2018.

  Gianluca RIZZO, presidente, ricorda che nella giornata del 13 novembre il relatore, deputato Pettazzi, ha illustrato i contenuti dell'atto in esame e, successivamente, si è svolta l'audizione informale del generale Miglietta, che ha fornito chiarimenti sulla destinazione delle risorse attribuite al Ministero della difesa.
  Ricorda, inoltre, che la Commissione, nella giornata del 14 novembre, ha convenuto di esprimere i rilievi nella seduta odierna, avendo l'Ufficio di presidenza della Commissione Bilancio stabilito di concludere l'esame del provvedimento nella giornata di oggi.

  Lino PETTAZZI (Lega), relatore, presenta una proposta di deliberazione favorevole, con due rilievi (vedi allegato 2).
  In particolare, evidenzia che il primo rilievo rimarca l'opportunità di rendere disponibili in maniera più equilibrata le risorse destinate alla Difesa, evitando discontinuità; il secondo, invece, è volto ad avviare rapidamente le procedure per l'assegnazione delle risorse al fine di consentire alle amministrazioni interessate la realizzazione degli obiettivi.

  Alberto PAGANI (PD) preannuncia un voto contrario da parte del gruppo del Partito democratico, sottolineando come la ripartizione delle risorse economiche stanziate nel Fondo sia insufficiente e inadeguata rispetto alle esigenze della Difesa.
  Osserva, infatti, che oltre l'ottanta per cento delle spese per gli investimenti della Difesa sono state posticipate al prossimo decennio e saranno disponibili solo a partire dal 2028.
  Ricorda, poi, che anche le risorse stanziate per il riordino dei ruoli e delle carriere delle Forze di polizia e delle Forze armate nell'ambito del decreto-legge n. 113 del 2018 appaiono assolutamente insufficienti e che, per tale ragione, durante l'esame in sede consultiva del disegno di legge di bilancio 2019, il proprio gruppo ha presentato in Commissione difesa un emendamento, che poi è stato approvato dalla Commissione medesima e che attualmente è all'esame della Commissione bilancio.
  Auspica, quindi, che la proposta emendativa possa essere approvata anche presso la Commissione di merito.

Pag. 161

  Roberto Paolo FERRARI (Lega) osserva come i rilievi inseriti dal relatore nella proposta di deliberazione abbiano tenuto conto degli elementi emersi durante l'audizione informale del Capo dell'Ufficio generale Pianificazione, programmazione e bilancio dello Stato maggiore della difesa, generale Miglietta ed esprimano l'orientamento generale della Commissione.
  Quanto al tema del riordino dei ruoli e delle carriere delle Forze di polizia e delle Forze armate, rileva che i decreti legislativi che hanno operato il riordino non sono poi stati completati attraverso i successivi decreti correttivi e, pertanto, la maggioranza ha proceduto a conferire una nuova delega al Governo, dopo aver stanziato ulteriori risorse sia nella legge di bilancio, sia nel decreto-legge sicurezza.
  Preannuncia, quindi, un voto favorevole sulla proposta di deliberazione di rilievi del relatore.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di rilievi presentata dal relatore.

  La seduta termina alle 9.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.45 alle 9.50.

Pag. 162