CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 15 novembre 2018
93.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 134

  Giovedì 15 novembre 2018. — Presidenza del presidente Alberto BARACHINI.

  La seduta comincia alle 14.05.

Comunicazioni del Presidente.

  Il Presidente Alberto BARACHINI comunica che da parte della dottoressa Rita Borioni, consigliere di amministrazione della RAI, è stato presentato davanti al TAR del Lazio un ricorso contro, tra gli altri, la Commissione, per l'impugnazione e l'annullamento della delibera della Commissione del 19 settembre scorso e del parere reso il 26 settembre scorso sulla nomina del dottor Marcello Foa alla carica di Presidente del CDA RAI.
  Informa la Commissione che, come avvenuto in altri casi analoghi, affiderà la propria rappresentanza e difesa all'Avvocatura dello Stato.

  La Commissione prende atto.

Sulla pubblicazione dei quesiti.

  Il PRESIDENTE comunica che sono pubblicati in allegato, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo del 2015, i quesiti dal numero 14/148 al numero 30/205 per i quali è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione (vedi allegato).

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori, con riferimento all'audizione all'ordine del giorno, sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso, la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati e, successivamente, sul canale satellitare della Camera dei deputati. Pag. 135
  Avverte che della audizione odierna verrà redatto anche il resoconto stenografico.

Audizione dell'Amministratore delegato del Consiglio di amministrazione della RAI, Fabrizio Salini.

  Il PRESIDENTE dichiara aperta l'audizione in titolo, ringraziando il dottor Salini per la disponibilità. Comunica che il dottor Salini è accompagnato dai dottori Fabrizio Ferragni, Nicola Claudio, Giovanni Parapini, Giuseppe Pasciucco e Stefano Luppi.
  Ricorda quindi che, nella riunione del 25 ottobre scorso dell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi, si è stabilita all'unanimità l'organizzazione dei lavori: il dottor Salini avrà a disposizione circa venti minuti per un intervento introduttivo. Seguiranno i quesiti da parte dei Gruppi che avranno a disposizione un'ora complessiva di tempo, così ripartita: dieci minuti ciascuno per Movimento 5 Stelle, Lega, Partito Democratico e Forza Italia; cinque minuti ciascuno per Fratelli d'Italia, Autonomie, Misto Senato e LEU Camera. Successivamente il dottor Salini avrà la possibilità di replicare ai quesiti.

  L'amministratore delegato del Consiglio di amministrazione della RAI, dottor SALINI, svolge una relazione introduttiva.

  Intervengono quindi per svolgere considerazioni e formulare quesiti i senatori Salvatore MARGIOTTA (PD), Daniela GARNERO SANTANCHÈ (FdI), Pier Ferdinando CASINI (Aut (SVP-PATT, UV)) e Loredana DE PETRIS (Misto-LeU), i deputati Federico FORNARO (LEU), Antonello GIACOMELLI (PD) e Flavia PICCOLI NARDELLI (PD), il senatore Francesco VERDUCCI (PD), i deputati Federico MOLLICONE (FDI) e Paolo TIRAMANI (Lega), il senatore Maurizio GASPARRI (FI-BP), il deputato Andrea RUGGIERI (FI), la senatrice Maria Alessandra GALLONE (FI-BP), i deputati Giorgio MULÈ (FI) e Massimiliano CAPITANIO (Lega) e i senatori Alberto AIROLA (M5S), Primo DI NICOLA (M5S) e Gianluigi PARAGONE (M5S).

  Il dottor SALINI replica ai quesiti.

  Il PRESIDENTE ringrazia l'amministratore delegato del Consiglio di amministrazione della RAI, dottor Salini e dichiara chiusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.20.

Pag. 136