CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 7 novembre 2018
87.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 44

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 7 novembre 2018.

Audizione di rappresentanti del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) e di Globoconsumatori Onlus, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 680 Baldelli, recante «Modifica all'articolo 12 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, concernente l'esercizio di funzioni di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di sosta da parte dei dipendenti delle società concessionarie della gestione dei parcheggi e delle aziende esercenti il trasporto pubblico di persone».

  L'audizione informale è stata svolta dalle 9.45 alle 10.50.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 7 novembre 2018. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI. – Interviene il viceministro per le infrastrutture e i trasporti Edoardo Rixi.

  La seduta comincia alle 14.20.

Pag. 45

5-00246 Bruno Bossio: Funzionamento dei tutor lungo il tratto autostradale A1 Roma – Napoli e potenziamento del pattugliamento da parte della polizia stradale.

  Il viceministro Edoardo RIXI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Vincenza BRUNO BOSSIO (PD), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo, evidenziando come non risulti confermato se i sistemi tutor siano stati effettivamente riattivati lungo il tratto autostradale A1 Roma-Napoli. Preannuncia quindi che rivolgerà il medesimo quesito anche al Ministro dell'interno auspicando una risposta più esaustiva.

5-00411 Cantini: Gravi disservizi e criticità in relazione all'organico ed ai servizi prestati dagli uffici della Motorizzazione civile di Firenze e Prato.
5-00455 Mazzetti: Gravi disagi e disservizi negli uffici della Motorizzazione civile di Firenze.

  Alessandro MORELLI, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

  Il viceministro Edoardo RIXI risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Laura CANTINI (PD), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Al riguardo ribadisce l'estrema criticità della tempistica dei servizi erogati dagli uffici della motorizzazione civile di Firenze e suggerisce che, in attesa delle annunciate assunzioni, il Governo consenta il ricorso a lavoratori esterni al fine di ridurre i disagi per gli utenti.

  Erica MAZZETTI (FI), replicando, si dichiara del tutto insoddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo, che non prelude ad una riapertura degli uffici della motorizzazione civile di Prato. Al riguardo evidenzia che, dato l'elevato numero di utenti del territorio pratese e fiorentino, gli uffici non sono in grado di garantire un livello dei servizi erogati soddisfacente. Suggerisce quindi, come soluzione alternativa a quella individuata dal Governo, di procedere all'accorpamento degli uffici della motorizzazione civile di Prato e di Pistoia anziché di Firenze al fine di ridurre la platea degli utenti e contenere gli evidenti disservizi.

  Alessandro MORELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.35.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 7 novembre 2018.

Audizione di rappresentanti dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 680 Baldelli, recante «Modifica all'articolo 12 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, concernente l'esercizio di funzioni di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di sosta da parte dei dipendenti delle società concessionarie della gestione dei parcheggi e delle aziende esercenti il trasporto pubblico di persone».

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.35 alle 16.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16 alle 16.30.

Pag. 46