CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 4 ottobre 2018
68.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e XI)
COMUNICATO
Pag. 21

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'Ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.55 alle 14.05.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 4 ottobre 2018. — Presidenza del presidente della XI Commissione, Andrea GIACCONE – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Claudio Cominardi.

  La seduta comincia alle 14.15.

Misure per prevenire e contrastare condotte di maltrattamento o di abuso, anche di natura psicologica, in danno dei minori negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia e delle persone ospitate nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali per anziani e persone con disabilità e delega al Governo in materia di formazione del personale.
C. 1066 Calabria e C. 480 Calabria.

(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione del testo base).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 25 ottobre scorso.

  Andrea GIACCONE, presidente, essendosi concluso il ciclo di audizioni informali sui provvedimenti, invita le relatrici a illustrare secondo quali modalità ritengano più opportuno proseguire nell'esame delle proposte di legge, ricordando come nella riunione dell'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, delle Commissioni riunite, testé conclusasi, si sia convenuto all'unanimità sull'opportunità di chiedere alla Presidenza della Camera di posticipare a giovedì 18 ottobre prossimo l'avvio dell'esame del provvedimento da parte dell'Assemblea, nonché di chiedere al Presidente della Camera la riassegnazione alle Commissioni riunite I e XI delle proposte di legge C. 20 Brambilla, recante «Disposizioni in materia di videosorveglianza negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia nonché presso le strutture socio-assistenziali per anziani, disabili e minori in situazione di disagio» e C. 329 Pag. 22Rampelli, recante «Disposizioni in materia di videosorveglianza negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia nonché presso le strutture socio-assistenziali per anziani, disabili e minori in situazione di disagio», attualmente assegnate alla sola I Commissione, nonché della proposta di legge C. 552 Dall'Osso, recante «Disposizioni in materia di controllo e vigilanza negli asili nido, nelle scuole dell'infanzia e presso le strutture socio-assistenziali per anziani, persone disabili e minori in situazione di disagio, nonché in materia di requisiti di idoneità psico-attitudinale del personale scolastico e sanitario», attualmente assegnata alla sola XI Commissione, ai fini del loro abbinamento con le proposte di legge C. 1066 e C. 480, così da consentire alle Commissioni riunite di approfondire unitariamente i diversi profili della tematica in discussione.

  Elena MURELLI (Lega), relatrice per la XI Commissione, intervenendo anche a nome della relatrice per la I Commissione, deputata Federica Dieni, propone che le Commissioni riunite adottino la proposta di legge n. 1066 Calabria come testo base per il prosieguo dell'esame.
  Ritiene inoltre che il termine per la presentazione delle proposte emendative possa essere fissato alle ore 19 di mercoledì 10 ottobre.
  Le Commissioni riunite approvano la proposta di adottare la proposta di legge n. 1066 Calabria quale testo base per il seguito dell'esame.

  Andrea GIACCONE, presidente, propone che il termine per la presentazione delle proposte emendative riferite al testo base testé adottato sia fissato alle ore 19 di mercoledì 10 ottobre, come ipotizzato dalle relatrici.
  Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.

  Andrea GIACCONE, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.20.